Sinistri internazionali, l'incontro annuale tra Consap e Uci
Tema centrale della giornata è stata la gestione in Italia dei casi transfrontalieri e in particolare delle novità introdotte dalla nuova norma comunitaria, la sesta Direttiva auto
Si è tenuta oggi, mercoledì 10 luglio, presso l'auditorium di Consap, l'incontro annuale Consap-Uci - La gestione in Italia dei sinistri internazionali, organizzato insieme all'Ufficio Centrale Italiano. Tema centrale della giornata è stata la gestione in Italia dei sinistri transfrontalieri, in particolare delle novità introdotte dalla nuova norma comunitaria, la sesta Direttiva auto; dell'armonizzazione dei processi a livello internazionale; della collaborazione tra Stati, enti e imprese e della stabilità finanziaria del sistema carta verde.
Altri temi di discussione sono stati i nuovi accordi sull'insolvenza, i patti sottoscritti da tutti i paesi dell'Unione e che entrano in vigore proprio nella giornata del 10 luglio.
Tra i relatori del convegno, si legge in una nota, il presidente di Consap, Sestino Giacomoni; l'amministratore delegato Vincenzo Sanasi d'Arpe; il presidente dell'Uci, Stefano Scavo e il manager claims & international affairs, Stefano Re; la presidente del Consiglio dei bureaux, Sandra Schwarz; il vice presidente del Cob, Sorin Greceanu.
Per Consap, inoltre, Gilberto Guerrieri, responsabile del Servizio gestione fondi e Organismo d'indennizzo; Fabrice Lazari, responsabile del Servizio centro di informazione italiano e accordi internazionali e, in qualità di moderatore, Carlo d'Andrea, dirigente responsabile della Direzione funzioni assicurative.
"La gestione dei sinistri stradali internazionali sta conoscendo una fase di trasformazione e anche per fare fronte alle sfide che ci attendono abbiamo rafforzato la collaborazione con Consap", ha detto il presidente di Uci, Stefano Scavo. "Per il sistema Carta Verde – ha spiegato il presidente dell'Uci – vediamo tre sfide: la progressiva dematerializzazione del certificato internazionale; un maggiore utilizzo della tecnologia, compresa l'intelligenza artificiale, e l'attenzione ai problemi di stabilità finanziaria in caso di difficoltà di singole compagnie straniere. Per il futuro, come Uci, stiamo lavorando per proporre a livello di Cob un sistema di gestione basato sulle logiche di sostenibilità Esg, che possono essere utili per valorizzare il ruolo del sistema Carta Verde nel suo complesso".
L'amministratore delegato di Consap, Vincenzo Sanasi d'Arpe, nel suo intervento, si è voluto soffermare sulla nuova Direttiva auto, spiegando che: "con la sesta Direttiva viene rafforzata la tutela delle vittime rendendo obbligatorio e omogeneo in tutti paesi Ue il risarcimento integrale dei danneggiati in caso di incidente causato da un veicolo assicurato con un'impresa insolvente o in liquidazione. La nuova direttiva - ha continuato - introduce anche il diritto di rivalsa del Fondo di garanzia che ha risarcito il danneggiato nei confronti del Fondo del paese di origine dell'impresa estera insolvente. Viene così instaurata una perfetta reciprocità nelle rivalse tra Fondi europei la cui assenza ha finora penalizzato l'Italia nelle azioni di recupero delle somme pagate".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
consap,
👥