Insurance Trade

Calamità, l’obbligo assicurativo presto esteso anche alle famiglie

Lo ha affermato ieri il ministro Nello Musumeci, assicurando “una gradualità improntata alla responsabilità”

Calamità, l’obbligo assicurativo presto esteso anche alle famiglie
L’obbligo di assicurazione per le imprese contro le catastrofi naturali è una “novità rivoluzionaria di questo governo”. Lo ha affermato ieri Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, in occasione della presentazione di Fabio Ciciliano in qualità di nuovo capo dipartimento della Protezione civile.

“Per ora (le assicurazioni contro le catastrofi naturali, ndr) sono obbligatorie soltanto per le imprese”, ha affermato il ministro, rivelando però che “presto, con una gradualità improntata alla responsabilità, vedremo come coinvolgere anche le famiglie e i privati, nella consapevolezza che un bene essenziale come la casa va protetto e dunque va coperto da polizza assicurativa perché lo stato non ha più soldi per tutti e per sempre”.

In questo modo, ha spiegato Musumeci, l’Italia sarà allineata “ad altri paesi europei che certamente non provvedono a reintegrare al 100% persino i beni immobili delle popolazioni che purtroppo restano colpite da eventi calamitosi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti