Insurance Trade

Fideiussioni, operativa la prima piattaforma su blockchain

Realizzata da Cetif Advisory, in collaborazione con Nexi e Reply, è frutto di cinque anni di sviluppo. La prima banca pilota sull'applicativo è Banca Passadore, attiva dal 12 settembre scorso

Fideiussioni, operativa la prima piattaforma su blockchain
Cetif Advisory, in collaborazione con Nexi e Reply, lancia la "prima piattaforma italiana" per la gestione del ciclo di vita delle garanzie fideiussorie e la notarizzazione su tecnologia blockchain. Fideiussioni Digitali è operativa sul mercato dal settembre scorso, ed è stata da poco caricata la prima fideiussione sull'applicativo. La piattaforma è frutto di anni di sviluppo, a partire da ottobre 2019, quando sono state identificate le principali criticità del settore delle fideiussioni, tra cui la scarsa digitalizzazione, le frodi elevate e la gestione non strutturata.

La prima banca pilota sulla piattaforma Fideiussioni Digitali, è Banca Passadore, che dal 12 settembre 2024 è pienamente operativa e ha caricato la prima fideiussione sull’applicativo, consentendo la notarizzazione delle fideiussioni su blockchain. 

"La Banca Passadore - affermano dalla direzione della banca - esprime soddisfazione per l'avvio dell'innovativa piattaforma. La scelta di investire in questo nuovo strumento conferma la costante attenzione dedicata alle infrastrutture tecnologiche per l'offerta di servizi bancari affidabili e innovativi, con soluzioni all'avanguardia, che si propongono di integrare, con strumenti semplici ed efficienti, la relazione personalizzata con il cliente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti