Axa Italia, al via l’executive program “Axa agenti del futuro”
Il percorso formativo, dedicato ai giovani talenti delle agenzie, è stato realizzato in collaborazione con il Cetif
24/01/2024
Axa Italia ha annunciato l’avvio dell’executive program Axa agenti del futuro, un percorso formativo di eccellenza dedicato ai giovani talenti di agenzia, ideato “per sviluppare, in un contesto di evoluzione e innovazione continua del settore, le competenze necessarie ai potenziali agenti del futuro operanti nelle agenzie prossime al passaggio generazionale”, spiega una nota del gruppo assicurativo.
Il progetto è realizzato in partnership con Cetif (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano): la formazione prevede lezioni in aula fisica, intervallate da momenti in aula virtuale, per un totale di 15 giorni nell’arco di cinque mesi. I primi protagonisti sono 40 candidati provenienti dalle agenzie di tutta Italia che, alla fine del percorso, potranno sperimentare le competenze acquisite sviluppando un project work.
Al cuore del programma, moduli formativi pensati, sottolinea la nota di Axa Italia, “per fornire gli strumenti e le competenze necessarie per una gestione efficace dell’agenzia e per affrontare da protagonisti le sfide di un settore in grande evoluzione”.
Tra i contenuti, figurano un focus sullo scenario attuale e sui macro-trend di mercato, il contesto normativo di riferimento e le sue evoluzioni, la strategia di agenzia e il business plan, ma anche la trasformazione digitale attraverso l’integrazione dei canali, insieme allo sviluppo delle competenze su temi come la leadership, i modelli di governance, il decision making, il change management e un focus sulla relazione con il cliente.
Il nuovo executive program va a inserirsi nell’articolato progetto di formazione per le reti distributive ideato da Axa Italia con il supporto di partners qualificati e delle migliori Università italiane. Università Agenti Axa prevede percorsi di sviluppo per tutte le diverse figure operanti in agenzia.
“L’executive program Axa agenti del futuro – commenta – Salvatore Cavallaro (nella foto), responsabile distribution & sales del gruppo assicurativo – Axa Italia rappresenta una tappa fondamentale di un percorso per rendere gli agenti Axa attori chiave del cambiamento in atto nel nostro settore. In un contesto che richiede competenze evolute e moderne, mettiamo a disposizione importanti investimenti in percorsi formativi distintivi e di valore, in partnership con il meglio del panorama universitario italiano, per continuare a far evolvere le competenze manageriali, tecniche, commerciali, e di leadership dei nostri agenti, guardando con attenzione ai giovani talenti di agenzia, i futuri protagonisti della trasformazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA