Batterie al litio, quale impatto per le assicurazioni
Un recente report di Qbe e Control Risk mette in evidenza le possibili ripercussioni dello sviluppo tecnologico sul settore delle polizze
La diffusione delle batterie agli ioni di litio pone nuovi rischi e opportunità per il mercato assicurativo. Secondo i risultati di una recente ricerca di Qbe e Control Risk, nel dettaglio, la crescente adozione di simili dispositivi nelle auto elettriche potrebbe generare un nuovo rischio per i professionisti delle polizze.
Il rapporto, a tal proposito, evidenzia che la presenza di batterie nei veicoli elettrici sta facendo aumentare il costo medio dei sinistri: in caso di incidente, è infatti necessario sostituire la batteria, anche in assenza di danni significativi al dispositivo secondo quanto stabilito dalle principali misure di sicurezza adottate dai principali costruttori del settore. Il costo di una batteria può rappresentare un terzo del valore complessivo del veicolo.
Ecco perché, stando alla ricerca, è necessario che le compagnie assicurative aggiornino continuamente “i loro modelli di valutazione del rischio e le loro politiche di copertura per stare al passo con l’evoluzione della tecnologia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA