Insurance Trade

Catastrofi naturali, c'è aria di rinvio

Il governo sarebbe pronto a inserire nel decreto bollette la proroga dell'obbligo di polizza catastrofale al 31 ottobre

Catastrofi naturali, c'è aria di rinvio
A una settimana esatta dall'entrata in vigore dell'obbligo di assicurazioni cat nat per le imprese si susseguono le voci, ora sempre più concrete, di un ennesimo rinvio. Complice il rincaro dell'energia, il governo sarebbe pronto a inserire nel decreto bollette la proroga della polizza catastrofale al 31 ottobre.  

Un emendamento di Fratelli d’Italia, a firma Riccardo Zucconi, è stato presentato per chiedere un posticipo del termine entro cui sarà necessario per le imprese stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni da calamità naturali. La richiesta del parlamentare della maggioranza è per uno slittamento di sette mesi, al fine di "consentire il superamento dell’emergenza energetica senza ulteriori oneri per le imprese"

Nel merito, cioè il rinvio, sembra esserci ormai grande sintonia bipartisan: la deputata democratica Nadia Romeo raccoglie l’appello lanciato da Cna, Confindustria (che aveva chiesto tre mesi di proroga) e altre associazioni e confederazioni. Romeo aveva presentato, il 20 marzo scorso, un'interrogazione urgente al ministro delle Imprese e del Made in Italy e al ministro dell’Economia e delle Finanze. "Serve più tempo alle aziende per assolvere l'obbligo di stipulare polizze di assicurazione contro gli eventi catastrofali: la data del 31 marzo è irrealistica", aveva detto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti