Stabilito il contributo di vigilanza 2012 dovuto da intermediari e periti
Il provvedimento dell’Isvap chiarisce modalità e termini di pagamento
27/08/2012
A seguito del Decreto ministeriale che stabilisce la misura del contributo di vigilanza dovuto per il 2012 dagli intermediari iscritti nelle sezioni A, B, C e D del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi e dai periti assicurativi iscritti nel Ruolo, l'Isvap ha emanato il provvedimento che determina i tempi e le modalità di pagamento. Nello specifico il regolamento n. 2999 del 24 agosto, disponibile sul sito internet dell'Autorità, prevede che il contributo sia effettuato al più tardi entro 30 giorni dalla data del predetto provvedimento, con proroga al 30 novembre 2012 per gli intermediari aventi residenza o sede legale nei comuni emiliani colpiti dal terremoto.
Gli agenti di assicurazione (sezione a) e i mediatori di assicurazione e riassicurazione (sezione b) dovranno versare 53 euro (se persone fisiche) e 295 euro (se persone giuridiche); mentre i produttori diretti (sezione c) 19 euro. Per gli appartenenti alla sezione d (banche, intermediari finanziari, sim e Poste Italiane-divisione Bancoposta) il contributo varia a seconda della raccolta premi: 10.000 euro per istituti con raccolta superiore al miliardo di euro e Poste Italiane; 9.200 euro in caso di raccolta premi da 100 milioni a un miliardo; 6.900 euro per una raccolta compresa tra 10 a 99 milioni; 5.750 euro per una raccolta compresa tra tra 1 a 9 milioni; 2.300 euro per una raccolta inferiore al milione di euro, intermediari finanziari e sim. Infine i periti sono tenuti a versare un contributo pari a 50 euro.
L'Isvap sottolinea che, in caso di mancato pagamento del contributo di vigilanza - una volta decorsi 60 giorni dal termine stabilito e previa apposita diffida -sarà avviata, oltre alla riscossione coattiva, la procedura di cancellazione dal Rui e dal Ruolo dei periti assicurativi.
Per quanto riguarda le modalità di pagamento, gli intermediari (ad eccezione delle banche) e i periti potranno avvalersi esclusivamente delle seguenti opzioni: presso gli uffici postali, i punti vendita collegati alla rete Lottomatica Servizi, le ricevitorie del Lotto e le tabaccherie, utilizzando il bollettino postale precompilato allegato all'avviso di pagamento che la SO.G.E.T., società di Gestione Entrate e Tributi incaricata della riscossione dei contributi, ha inoltrato a ciascun soggetto interessato; con carta di credito tramite il sito www.sogetspa.it, nella pagina pagamenti on line" (http://www.sogetspa.it/pagonline.php); mediante bonifico bancario, utilizzando il modulo precompilato allegato all'avviso di pagamento. Il modulo precompilato e i dati necessari per effettuare l'ordine di bonifico tramite home banking, sono scaricabili sempre dal sito www.sogetspa.it, nella pagina "pagamenti on line".
Le banche iscritte nella sezione D del Rui dovranno effettuare il pagamento esclusivamente tramite bonifico bancario secondo le modalità indicate nell'avviso di pagamento inviato dalla SO.G.E.T. e anche in questo caso, il modulo precompilato è comunque scaricabile dal sito della società.
In caso di difficoltà di accesso al sito, occorre inviare una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica: infoisvap@sogetspa.it.
Gli agenti di assicurazione (sezione a) e i mediatori di assicurazione e riassicurazione (sezione b) dovranno versare 53 euro (se persone fisiche) e 295 euro (se persone giuridiche); mentre i produttori diretti (sezione c) 19 euro. Per gli appartenenti alla sezione d (banche, intermediari finanziari, sim e Poste Italiane-divisione Bancoposta) il contributo varia a seconda della raccolta premi: 10.000 euro per istituti con raccolta superiore al miliardo di euro e Poste Italiane; 9.200 euro in caso di raccolta premi da 100 milioni a un miliardo; 6.900 euro per una raccolta compresa tra 10 a 99 milioni; 5.750 euro per una raccolta compresa tra tra 1 a 9 milioni; 2.300 euro per una raccolta inferiore al milione di euro, intermediari finanziari e sim. Infine i periti sono tenuti a versare un contributo pari a 50 euro.
L'Isvap sottolinea che, in caso di mancato pagamento del contributo di vigilanza - una volta decorsi 60 giorni dal termine stabilito e previa apposita diffida -sarà avviata, oltre alla riscossione coattiva, la procedura di cancellazione dal Rui e dal Ruolo dei periti assicurativi.
Per quanto riguarda le modalità di pagamento, gli intermediari (ad eccezione delle banche) e i periti potranno avvalersi esclusivamente delle seguenti opzioni: presso gli uffici postali, i punti vendita collegati alla rete Lottomatica Servizi, le ricevitorie del Lotto e le tabaccherie, utilizzando il bollettino postale precompilato allegato all'avviso di pagamento che la SO.G.E.T., società di Gestione Entrate e Tributi incaricata della riscossione dei contributi, ha inoltrato a ciascun soggetto interessato; con carta di credito tramite il sito www.sogetspa.it, nella pagina pagamenti on line" (http://www.sogetspa.it/pagonline.php); mediante bonifico bancario, utilizzando il modulo precompilato allegato all'avviso di pagamento. Il modulo precompilato e i dati necessari per effettuare l'ordine di bonifico tramite home banking, sono scaricabili sempre dal sito www.sogetspa.it, nella pagina "pagamenti on line".
Le banche iscritte nella sezione D del Rui dovranno effettuare il pagamento esclusivamente tramite bonifico bancario secondo le modalità indicate nell'avviso di pagamento inviato dalla SO.G.E.T. e anche in questo caso, il modulo precompilato è comunque scaricabile dal sito della società.
In caso di difficoltà di accesso al sito, occorre inviare una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica: infoisvap@sogetspa.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA