Ecco il nuovo portale del Rui
Operativo dal prossimo giugno, la piattaforma consentirà di inserire e aggiornare i dati direttamente dal registro
Sarà operativo dal prossimo giugno il nuovo portale del Rui. Lo ha comunicato ieri l'Ivass con un comunicato stampa, in cui specifica che la piattaforma “consentirà agli intermediari e alle imprese di assicurazione di inserire e aggiornare i dati (richieste di iscrizione, comunicazioni, cancellazioni, modifica) direttamente nel registro”.
L'accesso sarà possibile attraverso identità digitale (Spid), carta nazionale dei servizi (Cns) e carta d'identità elettronica (Cie) secondo le modalità che saranno indicate dall'istituto. In vista dell'accesso, prosegue l'Ivass, è “necessario che i legali rappresentanti delle società di intermediazione iscritte nelle sezioni A, B e D del registro, i legali rappresentanti delle imprese di assicurazione e i rappresentanti generali delle sedi secondarie delle società di intermediazione annotate nell’elenco annesso (UE) effettuino l’accreditamento preventivo al portale deleghe tramite Spid, Cie o Cns”. Una volta accreditati, potranno a loro volta delegare uno o più soggetti per l’accesso al portale.
Gli intermediari persone fisiche, anche se operano in forma di impresa individuale, non dovranno invece procedere al preventivo accreditamento sul portale deleghe ma potranno accedere direttamente al nuovo portale.
L'Ivass segnala infine che, per consentire il passaggio dal vecchio al nuovo sistema, “dal prossimo 30 aprile non sarà più possibile inviare istanze tramite trasmissione del modello elettronico (pdf intelligente) e sarà disattivata la casella Pec dedicata”. Verranno lavorate con l'attuale modalità tutte le richieste di inserimento e aggiornamento che perverranno all'istituto entro il 30 aprile.
Il manuale per l’utilizzo del nuovo portale, conclude l'Ivass, “verrà reso disponibile in prossimità del suo avvio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA