Oakley capital acquista Facile.it
Il fondo britannico ha investito 27 milioni di euro
25/09/2014
La società di investimenti britannica Oakley capital investments ha acquistato la maggioranza del capitale di Facile.it. L'operazione, si legge in una nota, è stato effettuato tramite il proprio fondo Ocpe II Master, che investirà in Facile.it insieme ai fondatori del portale, i quali, a loro volta, reinvestiranno parte dei proventi della cessione.
Fondato nel 2008, Facile.it è diventato tra i principali player nel mercato della comparazione dei prezzi sul web ampliando progressivamente la sua attività dalle assicurazioni auto ai servizi comprendente tariffe elettriche, per il gas e la telefonia. L'anno scorso il sito ha registrato ricavi per 28,6 milioni di euro con un Ebitda di 4,7 milioni, a fronte rispettivamente dei 19,3 milioni e dei 400 mila euro del 2012. L'investimento di Oakley per rilevare la maggioranza del comparatore è pari a 27 milioni di euro.
I consumatori italiani - ha spiegato Peter Dubens, fondatore di Oakley - stanno iniziando a riconoscere il valore aggiunto dell'utilizzo dei siti di comparazione on line per risparmiare sulle bollette familiari o sui premi assicurativi. Grazie a un marchio affidabile e riconoscibile e alla sua diversificazione di servizi, Facile.it è ben posizionata per capitalizzare le opportunità di crescita di questo mercato. Siamo molto soddisfatti nel poter essere di supporto a Mauro Giacobbe (nella foto, ndr) e al suo eccellente team di gestione. Con questa acquisizione - conclude - saremo in grado di mettere a frutto l'esperienza già maturata in questo settore attraverso il precedente investimento in Verivox, il maggiore portale tedesco di comparazione tariffaria per energia e telecomunicazioni".
Fondato nel 2008, Facile.it è diventato tra i principali player nel mercato della comparazione dei prezzi sul web ampliando progressivamente la sua attività dalle assicurazioni auto ai servizi comprendente tariffe elettriche, per il gas e la telefonia. L'anno scorso il sito ha registrato ricavi per 28,6 milioni di euro con un Ebitda di 4,7 milioni, a fronte rispettivamente dei 19,3 milioni e dei 400 mila euro del 2012. L'investimento di Oakley per rilevare la maggioranza del comparatore è pari a 27 milioni di euro.
I consumatori italiani - ha spiegato Peter Dubens, fondatore di Oakley - stanno iniziando a riconoscere il valore aggiunto dell'utilizzo dei siti di comparazione on line per risparmiare sulle bollette familiari o sui premi assicurativi. Grazie a un marchio affidabile e riconoscibile e alla sua diversificazione di servizi, Facile.it è ben posizionata per capitalizzare le opportunità di crescita di questo mercato. Siamo molto soddisfatti nel poter essere di supporto a Mauro Giacobbe (nella foto, ndr) e al suo eccellente team di gestione. Con questa acquisizione - conclude - saremo in grado di mettere a frutto l'esperienza già maturata in questo settore attraverso il precedente investimento in Verivox, il maggiore portale tedesco di comparazione tariffaria per energia e telecomunicazioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA