Ritorna l’interesse degli italiani per l’auto
La fotografia scatta nella ricerca condotta da Swg per il gruppo assicurativo Genworth
22/09/2015
Cresce la fiducia dei cittadini che sono disposti ad acquistare una nuova macchina. Un italiano su tre, infatti, si dichiara propenso a comprare un nuovo veicolo nei prossimi 12-18 mesi. E’ quanto emerge dalla ricerca condotta da Swg per il gruppo assicurativo Genworth su un campione rappresentativo della popolazione italiana. Più di un quarto della cittadinanza si dice fiduciosa. Mentre per chi non contempla l’acquisto, le motivazioni principali sono i limiti economici e la non necessità di un nuovo mezzo. Solo una piccola parte (8%), invece, si affida al trasporto pubblico o nuove opportunità di trasporto. Per quanto riguarda la modalità di acquisto, il 54% intende comprare l’auto tramite finanziamento tradizionale: con un terzo di esso che vorrebbe assicurarsi contro l’eventualità del non poterlo più sostenere.
Il sondaggio ha inoltre rilevato una scarsa conoscenza delle assicurazioni complementari alla Rc auto: non ne ha infatti percezione ben il 76% degli intervistati. Un aumento della mancata conoscenza in materia si rileva soprattutto tra gli over 45, di fatto i soggetti che potenzialmente hanno minor accesso ai mezzi di comunicazione/fruizione moderni. In merito agli eventi contro i quali si vorrebbe assicurare l’automobile, quasi la metà della popolazione preferirebbe assicurarsi contro il furto, con la consapevolezza che l’indennizzo ricevuto sarebbe pari al valore di mercato del mezzo al momento del sinistro. Il 33% sceglierebbe invece di assicurarsi contro il rischio di non riuscire a sostenere il rimborso del finanziamento in caso di disoccupazione o altri eventi sfavorevoli, mentre il 22% si proteggerebbe contro la perdita di valore dell’automobile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA