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Conciliazione, consumatori più coinvolti

Ivass, Ania e Associazioni dei consumatori sono tornati a confrontarsi lo scorso 21 gennaio

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Il progetto per la creazione di un portale rivolto al grande pubblico e dedicato alla conciliazione paritetica per i sinistri Rc auto, è stato uno dei temi principali affrontati nel corso dell’incontro che l’Ivass ha avuto, lo scorso mercoledì, con l’Ania, promotrice del progetto, e con le associazioni dei consumatori Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. 

Il progetto (che dovrebbe essere ultimato entro il prossimo autunno) vedrà il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori. L’obiettivo, spiega l’Ivass, è quello di ampliare i canali di accesso alla procedura e fornire a tutti i soggetti coinvolti (consumatori, agenti, conciliatori) i supporti informativi necessari per un suo efficace utilizzo. Attraverso il portale ogni cittadino potrà inoltrare la propria richiesta di adesione alla procedura, designare l’associazione dei consumatori chiamata a rappresentarlo e conoscere, in tempo reale, lo stato della procedura. Tutti i partecipanti hanno ritenuto che, per assicurare il buon esito della procedura, è necessario “sia il coinvolgimento  delle reti distributive, primo punto di contatto sul territorio per i consumatori, sia un’ampia azione di formazione rivolta a tutti gli attori coinvolti nel processo, ivi compresi i conciliatori”.

Nella seconda parte dell’incontro l’Ivass ha fornito alle associazioni dei consumatori aggiornamenti sulle azioni di vigilanza che sta portando avanti, in collaborazione con Agcm, con l’autorità dell’energia e con Banca d’Italia, sulla base dei risultati della indagine condotta sulle polizze abbinate a contratti non assicurativi, relativamente al settore delle public utilities e del settore bancario. Aggiornamenti sono stati forniti anche sulle azioni avviate a seguito  dell’indagine condotta sulle modalità operative dei siti comparativi. 
Sono state raccolte dalle Associazioni proposte per nuove aree di indagine di particolare interesse per i consumatori, tra le quali rilevano in particolare le tematiche relative ai contratti di RC Professionale, al collocamento dei prodotti vita e alle polizze “dormienti”.    

Sono state infine illustrate dall’Ivass le possibili linee di intervento regolamentare, da sviluppare nel 2015, volte alla semplificazione della documentazione precontrattuale destinata ai clienti (nota informativa) relativa alle polizze danni, al fine di acquisire i contributi delle associazioni.

La data del prossimo incontro è stata fissata per il 23 marzo 2015.

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