Verso la black box obbligatoria
Entro 12 mesi dall'entrata in viogre della legge sulla concorrenza, la proposta di delega al Governo prevede una “progressiva estensione” delle scatole nere
22/06/2016
Una volta entrata in vigore la legge sulla concorrenza il Governo, entro un anno da quella data, dovrà emanare anche i decreti legislativi per l’installazione sui mezzi di trasporto delle black box. È quanto previsto da uno degli emendamenti sul ddl presentato in Commissione Industria da parte dei relatori, Luigi Marino (Ap) e Salvatore Tomaselli (Pd). Nello specifico, la proposta di delega prevede una “progressiva estensione” delle scatole nere “con priorità sui veicoli che svolgono servizio pubblico o che beneficiano di incentivi pubblici e, successivamente, sui veicoli privati adibiti al trasporto di persone o cose”: e ciò senza maggiori oneri per i cittadini e per la finanza pubblica. Il Governo dovrà così definire le informazioni rilevabili, disciplinare la portabilità e l’interoperatività, e stabilire il valore di prova e le misure per la tutela della privacy.
Allo stato attuale, la Commissione ha mantenuto l’accantonamento degli articoli 3 e 7 del provvedimento, in materia di Rc auto. E nel dettaglio, l’articolo 3 riguarda la trasparenza dei prezzi delle polizze e gli eventuali sconti previsti, anche in caso di installazione della scatola nera. Anche l’articolo 7 concerne il sistema degli sconti per i conducenti virtuosi delle aree a premi più alti: i quali si trovano sostanzialmente nel Sud Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥