Ddl Concorrenza, ok della Camera
Approvate anche le misure previste in materia di assicurazioni
Via libera della Camera dei Deputati al ddl Concorrenza. L’approvazione dell’aula di Montecitorio è arrivata ieri pomeriggio, con 166 voti favorevoli e 117 contrari: il testo passa ora all’esame del Senato per il disco verde definitivo, atteso entro la fine dell’anno.
Molti i temi toccati dal provvedimento: dalle concessioni autostradali al sostegno per le start up innovative, dalle commissioni sui buoni pasto al contrasto della shrinkflation, passando per pubblicità, taxi e dehors. Nel mezzo, com’è noto, anche qualche novità per il mercato assicurativo.
Alle imprese del settore è innanzitutto fatto divieto di prevedere clausole contrattuali che impediscano o limitino il diritto dell’assicurato di disinstallare, senza costi e alla scadenza annuale del contratto, la scatola nera dal proprio veicolo, così come penali in caso di restituzione dopo la scadenza. Viene inoltre introdotto un meccanismo per la portabilità dei dati registrati sul dispositivo elettronico, che il cliente, attraverso la compagnia assicurativa, potrà richiedere all’azienda che si occupa della loro gestione.
Approvata infine anche l’istituzione di un sistema informativo, sottoposto alla vigilanza dell’Ivass, sui rapporti assicurativi non obbligatori volto a rende più efficace la prevenzione e il contrasto di eventuali comportamenti fraudolenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥