Rc auto, premi in rialzo
Nel terzo trimestre del 2024, secondo l'ultima indagine Iper dell'Ivass, la tariffa media risulta in aumento del 7% su base annua
Il premio medio dell'Rc auto continua a crescere. Nel terzo trimestre del 2024, secondo l'ultima indagine Iper dell'Ivass, la tariffa per la polizza a quattro ruote si è attestata a una media di 416 euro, mettendo a segno un rialzo del 7% su base annua in termini nominali e del 6,3% in termini reali.
Il premio medio risulta superiore ai 410 euro che si registravano nel settembre del 2019, ossia prima della pandemia, ma registra comunque una contrazione del 14,9% rispetto ai livelli che si toccavano dieci anni fa.
La scontistica si conferma un fattore determinante nella definizione del prezzo finale: il 91% dei contratti prevede infatti l’applicazione di uno sconto. Lo sconto medio praticato dalle imprese è pari a 210 euro e incide per il 38,9% sul premio, con una prevalenza della componente commerciale (70,7%) rispetto a quella tecnica, connessa alla presenza di clausole o dispositivi.
Tutte le province italiane hanno registrato un aumento dei prezzi su base annua, con picchi particolarmente significativi a Roma (+11,3%), Caltanissetta (+10,1%) e Catania (+9,2%). In ogni caso, quasi un terzo delle province italiane ha presentato un aumento superiore a quello che si è registrato a livello nazionale. Il differenziale di premi fra Napoli e Aosta è pari a 267 euro, in aumento dell'8% su base annua e in riduzione del 42,4% rispetto al terzo trimestre del 2014.
La variazione nominale a livello di singola impresa spazia in una forbice compresa fra il -4,7% e il +22,1%, a testimonianza della forte differenziazione nelle strategie di prezzo adottate dalle diverse compagnie, anche in funzione delle caratteristiche della clientela.
© RIPRODUZIONE RISERVATA