Polizze legate ai mutui, a breve i dati dell'indagine Ivass
L'Istituto torna a chiedere più trasparenza e annuncia il proprio intervento a tutela dei consumatori
10/07/2014
L'Ivass torna a chiedere più trasparenza relativamente alle coperture assicurative vendute in abbinamento ai mutui. L'Autorità ha annunciato l'imminente pubblicazione, sul proprio sito, dei risultati dell'indagine conoscitiva svolta sulle coperture via e danni vendute in abbinamento a prodotti o servizi di natura non assicurativa, in forte diffusione in Italia come negli altri Paesi europei". L'annuncio giunge all'indomani del consueto incontro che l'Ivass ha avuto, presso la propria sede, con le associazioni dei consumatori, al quale hanno partecipato anche Ania, Abi e Assofin, il cui obiettivo era proprio quello di avere un confronto congiunto sulle criticità dei prodotti connessi ai mutui e ai finanziamenti. Per le associazioni dei consumatori hanno partecipato, Adiconsum, Adoc, Acu, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Codici, Federconsumatori e Movimento consumatori.
L'Ivass spiega espressamente di voler "dare pubblicità su coperture che il mercato assicurativo offre spesso senza la necessaria informativa al consumatore". Il confronto di ieri sulle criticità che ancora permangono su questo tipo di prodotti, "ha confermato la necessità di un intervento di Ivass a tutela dei consumatori". L'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni ha illustrato anche le principali novità del provvedimento sulle misure di semplificazione delle procedure e degli adempimenti burocratici di prossima emanazione. È stato fatto presente che la parte relativa alla nota informativa "sarà oggetto di un futuro intervento per renderla più semplice, sintetica e comprensibile, iniziando sin da subito i lavori con il coinvolgimento di tutte le parti interessate".
Il prossimo incontro è stato fissato il 15 ottobre 2014, in modo da avere un feedback da parte delle associazioni dei consumatori sui risultati dell'indagine conoscitiva di Ivass sulle coperture assicurative abbinate a prodotti o servizi, e per affrontare l'importante tematica della conciliazione paritetica per i sinistri Rc auto, con il coinvolgimento anche dell'Ania e delle principali compagnie.
L'Ivass spiega espressamente di voler "dare pubblicità su coperture che il mercato assicurativo offre spesso senza la necessaria informativa al consumatore". Il confronto di ieri sulle criticità che ancora permangono su questo tipo di prodotti, "ha confermato la necessità di un intervento di Ivass a tutela dei consumatori". L'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni ha illustrato anche le principali novità del provvedimento sulle misure di semplificazione delle procedure e degli adempimenti burocratici di prossima emanazione. È stato fatto presente che la parte relativa alla nota informativa "sarà oggetto di un futuro intervento per renderla più semplice, sintetica e comprensibile, iniziando sin da subito i lavori con il coinvolgimento di tutte le parti interessate".
Il prossimo incontro è stato fissato il 15 ottobre 2014, in modo da avere un feedback da parte delle associazioni dei consumatori sui risultati dell'indagine conoscitiva di Ivass sulle coperture assicurative abbinate a prodotti o servizi, e per affrontare l'importante tematica della conciliazione paritetica per i sinistri Rc auto, con il coinvolgimento anche dell'Ania e delle principali compagnie.
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