Trasparenza, priorità assoluta
L'Ania in audizione al Parlamento
18/10/2016
La diffusione di iniziative per rendere i risparmiatori più consapevoli ed “educati” e un ulteriore ricorso agli strumenti tecnologici consentirà una maggiore semplificazione e chiarezza nei rapporti con la clientela. Questo, in sintesi, il senso dell'intervento di Maria Bianca Farina, presidente Ania, che - in occasione dell'audizione che si è svolta, oggi, alla Camera dei Deputati - ha ribadito che “la trasparenza, nei comparti finanziario, bancario e assicurativo è di rilievo assoluto”.
In particolare, si sottolinea che la transizione digitale sta già dando risultati positivi, in termini di riduzione degli oneri burocratici di consegna/gestione dei documenti, a carico sia degli assicurati sia delle compagnie, nonché in termini di velocizzazione nell'acquisire e gestire le informazioni, necessarie alle imprese assicurative, per calcolare i preventivi e stipulare i contratti.
A preoccupare il comparto, invece, sono gli eventuali cambiamenti normativi, su cui si auspica maggiore chiarezza e semplificazione.
In particolare, si sottolinea che la transizione digitale sta già dando risultati positivi, in termini di riduzione degli oneri burocratici di consegna/gestione dei documenti, a carico sia degli assicurati sia delle compagnie, nonché in termini di velocizzazione nell'acquisire e gestire le informazioni, necessarie alle imprese assicurative, per calcolare i preventivi e stipulare i contratti.
A preoccupare il comparto, invece, sono gli eventuali cambiamenti normativi, su cui si auspica maggiore chiarezza e semplificazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ania,