Ltc, la sfida per la riforma dei sistemi di welfare
Itinerari Previdenziali lancia la proposta di adesione alle Long term care in forma collettiva e a vita intera
06/07/2017
La Long term care come soluzione per arginare l’incremento della spesa del welfare. Da qui parte l’attività del tavolo di lavoro sul tema della non autosufficienza promosso dal centro studi e ricerche di Itinerari Previdenziali, con il supporto scientifico di Assoprevidenza.
“Il costo per la non autosufficienza passerà dall’attuale 1,8% a quasi il 3% del Pil nei prossimi trent’anni”, dice Alberto Brambilla (nella foto), presidente del centro. Brambilla propone quindi che “tutti i fondi pensione complementari, e in tutte le tornate di rinnovi contrattuali, prevedano l’adesione alla Ltc in forma collettiva e, soprattutto, a vita intera. Per Brambilla “una soluzione di questo tipo, collettiva, oltre a garantire costi dieci (e più) volte inferiori, costituirebbe un’opzione di grande valenza sociale, con l’effetto di garantire così automaticamente copertura anche a quanti ne hanno più bisogno”.
Il tavolo elaborerà una nuova strategia organica di tutela delle persone non autosufficienti che sarà poi presentata nella forma di un quaderno di approfondimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA