Napoli contro il caro Rca
Al via la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare
05/06/2014
Il Comune di Napoli si è fatto promotore di una raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare Rc auto, tariffa Italia. È partita ieri e dà la possibilità ai cittadini residenti nella città di Napoli di recarsi presso le sedi della propria Municipalità (orari su www.comune. napoli.it/rca) per firmare.
Il Comune di Napoli - ha spiegato l'assessore al lavoro e alle attività produttive, Enrico Panini - da tempo ha denunciato gli abusi tariffari delle compagnie di assicurazione, sensibilizzando sulla questione le istituzionali nazionali ed europee". Il Comune denuncia forti disparità tariffarie, e con quella che è definita "battaglia di civiltà", il risparmio per i cittadini napoletani sarà da "500 a oltre 1.000 euro l'anno".
Tra le proposte: a parità di sinistrosità o di virtuosità non ci possono essere tariffe diversificate su base territoriale; la tutela del reddito dei cittadini per un risparmio molto consistente per tanti nuclei familiari. Panini valuta il successo dell'iniziativa nel raggiungimento di almeno 20 mila firme raccolte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA