L’auto connessa piace agli automobilisti
In cima ai desideri, i servizi di assistenza e protezione del veicolo. Lo rivela una ricerca di LoJack
17/05/2018
Un automobilista su tre è disposto a sostenere un costo extra per ricevere i vantaggi dei servizi offerti dalle auto connesse. Il restante 66% si aspetta che vengano inseriti dal concessionario tra i servizi acquistati insieme all’auto. Il risultato è emerso dalla ricerca La telematica al servizio dei dealer che LoJack ha dedicato ai servizi di mobilità avanzata più apprezzati dagli automobilisti. Lo studio è stato presentato da Massimo Ghenzer, presidente di LoJack Italia, nel corso dell’Automotive dealer day, in corso presso la Fiera di Verona. In generale i servizi telematici più richiesti sono la localizzazione della vettura (con il 72% delle preferenze), l’assistenza tempestiva in caso di anomali alla vettura (il 51% del campione) e, al terzo posto, il supporto in tempo reale in caso di incidente o furto (il 49%). Grande interesse è stato mostrato per la protezione della vettura connessa, grazie a un sistema di segnalazione di eventuali movimenti non consentiti. (indicata dal 43% del campione). Più di un automobilista su tre (il 35%) ritiene invece decisiva la possibilità di consultare telefonicamente in caso di malore o incidente uno staff di medici all’interno della centrale operativa. Chiudono la classifica, le funzioni di infotainment per il driver: la possibilità di verificare i percorsi (indicato dal 44% del campione), il parental control con cui monitorare ad esempio il superamento dei limiti di velocità dei propri familiari (il 30% degli intervistati), la disponibilità del wi-fi a bordo (il 26%) e il controllo del proprio stile di guida (il 22%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA