Consulenti finanziari, al via il protocollo Consob-Ocf
Atteso da tempo, segna l'avvio dell'operatività del nuovo organismo a partire da lunedì prossimo, 2 luglio
29/06/2018
Via libera definitivo al protocollo d'intesa tra la Consob e l'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari (Ocf), il nuovo ente costituito dalle associazioni dei consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede, dei consulenti autonomi e delle società di consulenza. Il protocollo tra Consob e Ocf era atteso da tempo e segna l'avvio dell'operatività del nuovo organismo a partire da lunedì prossimo, 2 luglio.
"La firma del protocollo – si legge nel comunicato congiunto – consente il trasferimento all'Ocf delle funzioni istruttorie ora in capo alla Consob relativamente ai consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede e alle attività propedeutiche all'iscrizione di diritto dei consulenti finanziari autonomi e delle società di consulenza finanziaria".
Resta fuori dei compiti di Ocf la prova valutativa d'iscrizione all'albo, ancora in capo a Consob, mentre l'attività istruttoria riguardo l'avvio di procedimenti cautelari e dei procedimenti sanzionatori nei confronti dei consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede passa direttamente a Ocf. Tuttavia, si precisa nel protocollo, Consob completerà i procedimenti avviati prima del 2 luglio, adottando i provvedimenti di sospensione cautelare per i prossimi sessanta giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥