Insurance Trade

Ddl Concorrenza, slitta la discussione del testo

Il disegno di legge avrebbe dovuto approdare ieri al consiglio dei ministri: il ministro Urso ha assicurato che il testo sarà comunque approvato “entro pochi giorni”

Ddl Concorrenza, slitta la discussione del testo
È slittata al prossimo venerdì, al massimo lunedì, la discussione sul testo del ddl Concorrenza che avrebbe dovuto approdare ieri sul tavolo del consiglio dei ministri. Alla base del rinvio, secondo alcune ricostruzioni giornalistiche, le tensioni sulla riforma delle concessioni stradali prevista dal disegno di legge. L’approvazione della norma è uno degli obiettivi richiesti dall’Unione Europea per l’erogazione della settimana rata del Pnrr.

Il disegno di legge, come anticipato ieri, prevede anche alcune novità in materia di assicurazioni. Il testo, nel dettaglio, introduce infatti una serie di misure volte a semplificare le procedure per il passaggio a una nuova compagnia nell’ambito dell’Rc auto e, di conseguenza, a favorire così la concorrenza di mercato. In particolare, si prevede che i dati delle scatole nere, almeno quelli critici, possano essere trasferiti al momento del passaggio alla nuova compagnia.

Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy (Mimit), ha voluto rassicurare tutti sull’approvazione del testo. Intervenuto a margine della presentazione di progetto promosso dal gruppo Iren, il ministro ha affermato che il disegno di legge “entro pochi giorni sarà approvato dal consiglio dei ministri”. Urso aveva anticipato le novità del testo in occasione della riunione della commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi sull'Rc auto che si era tenuta lo scorso giugno. “Per quanto ci riguarda, è importante per il sistema delle assicurazioni”, ha aggiunto Urso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti