Insurance Europe, attenzione a toccare la Mid
La federazione risponde alla consultazione della Commissione Europea sulla direttiva che riguarda l'assicurazione auto
24/10/2017
La revisione della direttiva europea sull'assicurazione auto (Motor insurance directive, Mid) è una buona cosa se tiene conto del mantenimento della protezione degli assicurati e dei danneggiati in incidenti stradali ma deve adattarsi ai cambiamenti tecnologici che saranno sempre più incisivi nei prossimi anni.
Questo il messaggio essenziale che Insurance Europe, la federazione delle associazioni di settore, ha voluto affidare alla pubblica consultazione aperta sulla direttiva dalla Commissione Europea.
La priorità, dicono da Insurance Europe, è che la Commissione riesca a garantire che qualsiasi modifica alla Mid non comporti, direttamente o indirettamente, la riduzione del livello, al momento giudicato elevato, della protezione del consumatore.
La federazione ha pertanto sottolineato come la direttiva sia adatta anche a normare l'uso dei veicoli connessi e autonomi. Questi non devono essere esclusi dalla portata di Mid, giacché così facendo s’intaccherebbe il livello di protezione dei cittadini sulle strade.
Occorre, ha concluso Insurance Europe, mantenere il mercato assicurativo motor aperto e competitivo, anche nella garanzia Rc: gli assicuratori devono essere in grado di esercitare liberamente il proprio giudizio commerciale per garantire un reale valore aggiunto agli automobilisti europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥