Innovazione in assicurazione: da chimera a realtà
- Organizzato da Insurance Connect
Milano (Milano)
L'11 Aprile a Milano, l'appuntamento per il settore organizzato da Insurance Connect
14/03/2013
Nell'era della Compagnia digitale diverse sono le direttrici su cui il settore assicurativo sembra muovere la propria ricerca di innovazione: il rapporto prodotto/servizio inteso come asset per gli intermediari e come valore per i consumatori; il ruolo della tecnologia e dei modelli organizzativi; il valore dei social network; le App come nuovo paradigma di comunicazione. In questo contesto il convegno si propone di evidenziare innanzitutto quale può essere oggi il significato di innovazione, proprio in un momento caratterizzato dalla perdurante crisi economica che inevitabilmente impatta sulle capacità di spesa degli italiani e quindi sulle politiche commerciali.
Verranno illustrate le strategie attuate e gli strumenti utilizzati per costruire nuove modalità di fare assicurazione, rapportarsi ai canali di vendita in un'ottica di multicanalità, il cui perno rimane la rete agenziale, e proporre prodotti assicurativi davvero innovativi. Grazie alle testimonianze di successo presentate cercheremo di comprendere quali sono i trend utili all'evoluzione dell'attuale modello commerciale e di marketing di compagnie e intermediari. Un modello che, necessariamente, deve sempre più passare attraverso una stretta collaborazione, capace di valorizzare l'offerta assicurativa e il servizio reso al cliente, tra compagnie e intermediari.
Le tematiche affrontate:
- Crisi economica, ricerca di redditività e strategie di marketing: come cambia l'offerta assicurativa e il servizio per intermediari e clienti.
- Compagnia digitale: l'evoluzione dei sistemi informativi e dei modelli organizzativi.
- Il prodotto: le aree di sviluppo e il rapporto tra semplicità e specializzazione.
- Il valore del servizio per le reti di vendita.
- Cosa chiedono gli intermediari alle compagnie in termini di innovazione?
- Polizze e social network: l'utilizzo della comunicazione social da parte di agenti, broker e compagnie di assicurazione.
- Tablet e smartphone: così l'assicurazione è più vicina.
PROGRAMMA
9.00 Registrazione
9.30 - 10.00 Intervento introduttivo.
Crisi economica, ricerca di redditività e strategie di marketing: come cambia l'offerta assicurativa e il servizio per intermediari e clienti
Giuseppe Turchetti, professore ordinario alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa
10.00 - 10.30 Compagnia digitale: l'evoluzione dei sistemi informativi e dei modelli organizzativi
RGI
10.30 - 11.00 L'esperienza di Zurich Italia
Andrea Rapetti, chief marketing officer
11.00 - 11.30 Coffee break
11.30 - 12.00 Specializzazione e semplicità: l'esperienza di DUAL Italia
Maurizio Ghilosso, amministratore delegato Dual Italia
12.00 - 12.30 La Rete che apprende: ripensare i rapporti con i partner distributivi
Ruggero Frecchiami, direttore generale Assimoco
12.30 - 13.00 Mercato & innovazione: Cosa chiedono gli intermediari in termini di innovazione?
Jean Francois Mossino, presidente Gruppo Agenti Sai
Francesco Saporito, presidente Gruppo Agenti Unipol
13.00 - 14.00 Lunch
14.00 - 14.30 Presentazione della ricerca "Social network: l'utilizzo da parte di compagnie e intermediari"
Andrea Punzi, Business AnalystMacrosConsulting & Medi
(MonitoringEuropean Distribution of Insurance)
14.30 - 15.00 Il punto di vista degli agenti
Michele Languino, responsabile area legale Sna
Vincenzo Cirasola, presidente Anapa
15.00 - 15.30 Decreto crescita 2.0: le collaborazioni tra intermediari e nuove modalità di erogazione dei servizi assicurativi
Fabrizio Callarà, amministratore delegato AEC Wholesale Group
15.30 - 16.00 Area riservata: con GATE 179 Previnet trasforma gli obblighi in opportunità
Sonia Grieco, marketing manager Previnet S.p.A.
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SESSIONE PARALLELA
Rc auto. Dalla normativa all'innovazione dei contratti.
La nuova assicurazione digitale, al servizio delle imprese, dei clienti e del contrasto alle frodi
Apertura di Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review e Insurance Magazine
14.00 - 16.00
Analisi dello scenario legislativo, impatti sul settore e nuove opportunità
Maurizio Hazan, Studio legale Taurini e Hazan
Tavola rotonda - Il mercato Rc auto tra frodi e ricerca di redditività
Partecipano: Andrea Lorenzoni, Chief claims officer Zurich Italia; Paolo Rozzi, responsabile direzione sinistri Groupama Assicurazioni; Gianluca Gramigna, responsabile Aree speciali Sara Assicurazioni; Ferdinando Scoa, responsabile servizio sinistri Assimoco; costantino Moretti, direttore sinistri e underwritng Con.Te; Unipol *
Modera: Federica Orsini, senior manager Prometeia
(*) invitato a partecipare
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programma
16.00 - 17.30 TAVOLA ROTONDA: Innovazione in assicurazione: dal prodotto alla strategia di sviluppo
Partecipano: Stefano Cecchini, responsabile marketing Groupama; Marco Brachini, direttore marketing Sara Assicurazioni; Marco Mazzucco, direttore commerciale Reale Mutua; Andrea Fugatti, responsabile rete affiliata e servizio rete Tua Assicurazioni; Filippo Sirotti, amministratore delegato Quixa; Claudia Ghinfanti, responsabile marketing strategico Gruppo Generali
17.30 Chiusura lavori
Il convegno è gratuito e riservato a:
. Agenti
. Broker
. Compagnie (Direttori marketing, Direttori commerciali,
Responsabili organizzazione, Responsabili IT)
Le iscrizioni sono chiuse. Chi desidera partecipare potrà effettuare la registrazione direttamente al desk di accetazione.
Scarica il programma del convegno.
Verranno illustrate le strategie attuate e gli strumenti utilizzati per costruire nuove modalità di fare assicurazione, rapportarsi ai canali di vendita in un'ottica di multicanalità, il cui perno rimane la rete agenziale, e proporre prodotti assicurativi davvero innovativi. Grazie alle testimonianze di successo presentate cercheremo di comprendere quali sono i trend utili all'evoluzione dell'attuale modello commerciale e di marketing di compagnie e intermediari. Un modello che, necessariamente, deve sempre più passare attraverso una stretta collaborazione, capace di valorizzare l'offerta assicurativa e il servizio reso al cliente, tra compagnie e intermediari.
Le tematiche affrontate:
- Crisi economica, ricerca di redditività e strategie di marketing: come cambia l'offerta assicurativa e il servizio per intermediari e clienti.
- Compagnia digitale: l'evoluzione dei sistemi informativi e dei modelli organizzativi.
- Il prodotto: le aree di sviluppo e il rapporto tra semplicità e specializzazione.
- Il valore del servizio per le reti di vendita.
- Cosa chiedono gli intermediari alle compagnie in termini di innovazione?
- Polizze e social network: l'utilizzo della comunicazione social da parte di agenti, broker e compagnie di assicurazione.
- Tablet e smartphone: così l'assicurazione è più vicina.
PROGRAMMA
9.00 Registrazione
9.30 - 10.00 Intervento introduttivo.
Crisi economica, ricerca di redditività e strategie di marketing: come cambia l'offerta assicurativa e il servizio per intermediari e clienti
Giuseppe Turchetti, professore ordinario alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa
10.00 - 10.30 Compagnia digitale: l'evoluzione dei sistemi informativi e dei modelli organizzativi
RGI
10.30 - 11.00 L'esperienza di Zurich Italia
Andrea Rapetti, chief marketing officer
11.00 - 11.30 Coffee break
11.30 - 12.00 Specializzazione e semplicità: l'esperienza di DUAL Italia
Maurizio Ghilosso, amministratore delegato Dual Italia
12.00 - 12.30 La Rete che apprende: ripensare i rapporti con i partner distributivi
Ruggero Frecchiami, direttore generale Assimoco
12.30 - 13.00 Mercato & innovazione: Cosa chiedono gli intermediari in termini di innovazione?
Jean Francois Mossino, presidente Gruppo Agenti Sai
Francesco Saporito, presidente Gruppo Agenti Unipol
13.00 - 14.00 Lunch
14.00 - 14.30 Presentazione della ricerca "Social network: l'utilizzo da parte di compagnie e intermediari"
Andrea Punzi, Business AnalystMacrosConsulting & Medi
(MonitoringEuropean Distribution of Insurance)
14.30 - 15.00 Il punto di vista degli agenti
Michele Languino, responsabile area legale Sna
Vincenzo Cirasola, presidente Anapa
15.00 - 15.30 Decreto crescita 2.0: le collaborazioni tra intermediari e nuove modalità di erogazione dei servizi assicurativi
Fabrizio Callarà, amministratore delegato AEC Wholesale Group
15.30 - 16.00 Area riservata: con GATE 179 Previnet trasforma gli obblighi in opportunità
Sonia Grieco, marketing manager Previnet S.p.A.
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SESSIONE PARALLELA
Rc auto. Dalla normativa all'innovazione dei contratti.
La nuova assicurazione digitale, al servizio delle imprese, dei clienti e del contrasto alle frodi
Apertura di Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review e Insurance Magazine
14.00 - 16.00
Analisi dello scenario legislativo, impatti sul settore e nuove opportunità
Maurizio Hazan, Studio legale Taurini e Hazan
Tavola rotonda - Il mercato Rc auto tra frodi e ricerca di redditività
Partecipano: Andrea Lorenzoni, Chief claims officer Zurich Italia; Paolo Rozzi, responsabile direzione sinistri Groupama Assicurazioni; Gianluca Gramigna, responsabile Aree speciali Sara Assicurazioni; Ferdinando Scoa, responsabile servizio sinistri Assimoco; costantino Moretti, direttore sinistri e underwritng Con.Te; Unipol *
Modera: Federica Orsini, senior manager Prometeia
(*) invitato a partecipare
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programma
16.00 - 17.30 TAVOLA ROTONDA: Innovazione in assicurazione: dal prodotto alla strategia di sviluppo
Partecipano: Stefano Cecchini, responsabile marketing Groupama; Marco Brachini, direttore marketing Sara Assicurazioni; Marco Mazzucco, direttore commerciale Reale Mutua; Andrea Fugatti, responsabile rete affiliata e servizio rete Tua Assicurazioni; Filippo Sirotti, amministratore delegato Quixa; Claudia Ghinfanti, responsabile marketing strategico Gruppo Generali
17.30 Chiusura lavori
Il convegno è gratuito e riservato a:
. Agenti
. Broker
. Compagnie (Direttori marketing, Direttori commerciali,
Responsabili organizzazione, Responsabili IT)
Le iscrizioni sono chiuse. Chi desidera partecipare potrà effettuare la registrazione direttamente al desk di accetazione.
Scarica il programma del convegno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
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