Ripensare L'RC Auto
Dal 12/11/2014 al 12/11/2014 - Organizzato da Insurance Connect
Milano (Palazzo delle Stelline - Corso Magenta, 61)
info@insuranceconnect.it
-
Conciliare redditività e servizio al cliente, tra investimenti, riforme, sentenze, riorganizzazione dei processi liquidativi e attività antifrode. Per il settore assicurativo intervenire su tariffe e costi dei sinistri significa confrontarsi con le decisioni del regolatore e del legislatore, in uno scenario che richiede, in nome della tutela del consumatore, l’applicazione del principio di mutualità e maggiore concorrenza.Gli effetti della crisi, con la relativa evoluzione del mercato, così come le spinte normative e giuridiche, impongono un ripensamento strategico e organizzativo del Ramo Auto e della gestione dei sinistri, capace di garantire per il futuro la sostenibilità del comparto e del sistema assicurativo.Il convegno si propone di:- Definire e prevedere l’andamento del Ramo auto- Disegnare il quadro legislativo e i suoi impatti (con il ruolo del legislatore, delle istituzioni, delle compagnie e della magistratura) sulla sostenibilità del sistema- Identificare le possibili aree di intervento per migliorare la redditività: approccio tecnico, organizzativo e di servizio- Illustrare il ruolo della telematica per l’evoluzione del Ramo auto, della gestione sinistri, dell’attività antifrode e del rapporto con il cliente- Ripensare i modelli organizzativi e di processo nella filiera della liquidazione sinistri. L’importanza della dematerializzazione.- Analizzare gli strumenti a disposizione delle compagnie, e le condizioni necessarie per interventi più efficaci, per migliorare le attività antifrodeIl convegno si rivolge a:- Direttori e responsabili sinistri- Responsabili organizzazione- Responsabili Audit e Compliance- Direttori marketing e commerciale
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Scarica il programma del convegnoChairman Maria Rosa AlaggioDirettore di Insurance Review e Insurance Magazine9.30 – 9.50 Presentazione della ricerca “Sistemi e processi per la gestione dei sinistri nel Ramo Rc auto”Marco Lanzoni, responsabile finance Scs ConsultingGuido Proietti, manager Scs Consulting10.20 - 10.40 Tecnologia e occhio umano al servizio dell'AntifrodeRoberto Castelli, responsabile Tecnico progetto Memory Box Sicurezza e AmbienteEugenio Vanda, consigliere Sicurezza e Ambiente10.40 - 11.00 Via libera della Consulta all’art. 139 del CAP: fine di un’epoca?Maurizio Hazan, studio legale Taurini & Hazan11.00 - 12.30 TAVOLA ROTONDA: Ripensare l’Rc AutoGiovanna Gigliotti, direttore sinistri UnipolSaiPaolo Panarelli, direttore generale ConsapFabrizio Premuti, presidente Konsumer ItaliaFabio Sattler, vice direttore generale AllianzRossella Sebastiani, responsabile area normativa direzione auto Ania12.30 - 13.00 Q&A13.00 - 14.00 Lunch14.00 - 14.20 Il deterrente Identitag e il contrasto alle frodiElisabetta Muriana, responsabile rapporti assicurativi I.car14.20 - 14.40 Il peso delle frodi nel risarcimento del danno alla personaGiovanni Cannavò, presidente Associazione Melchiorre Gioia14.40 - 15.00 Intervista a Alessandro Santoliquido, direttore generale Sara Assicurazioni e presidente commissione auto Ania15.00 - 15.20 I vantaggi del sistema Motorglass nella gestione del sinistro e dell’attività antifrodeAndrea Bruno, direttore marketing e progetti speciali di Motorglass Group15.20 - 16.45 TAVOLA ROTONDA: Come migliorare il processo di liquidazione sinistriBarbara Buralli, responsabile sinistri e contenzioso Intesa Sanpaolo AssicuraLuigi Caligaris, direttore Quattroruote ProfessionalPaolo Masini, direttore sinistri Cattolica AssicurazioniPierluigi Pellino, responsabile coordinamento, organizzazione e monitoraggio sinistri Axa AssicurazioniPaolo Rozzi, responsabile direzione sinistri Groupama AssicurazioniFerdinando Scoa, direttore sinistri AssimocoMassimo Treffiletti, dirigente responsabile servizio Card accordi associativi antifrode Ania16.45 - 17.00 Q&A
-
Ripensare l'Rc Auto - 12 novembre 2014 🎬
23/01/2015-Ospite di Maria Rosa Alaggio sul palco del convegno organizzato da Insurance Connect, Alessandro Santoliquido, presidente della Commissione auto dell'Ania, ha messo in risalto, per il settore, un quadro evolutivo ancora in cerca della giusta...
Ripensare l'Rc Auto - 12 novembre 2014 🎬30/01/2015-Con una rete di un centinaio di centri distribuiti in tutta Italia, Motorglass punta su riduzione dei costi e aumento della qualità per compagnie e clienti. È la strategia presentata da Andrea bruno, direttore marketing e progetti speciali. Il video
Ripensare l'Rc Auto - 12 novembre 2014 🎬09/01/2015-Il 2015, secondo molti player del settore, potrebbe segnare l'inversione del ciclo positivo di abbattimento di prezzi e crescita degli utili per le compagnie: il loss ratio si alzerà di due o tre punti percentuali. Il video della tavola rotonda...
Ripensare l'Rc Auto - 12 novembre 2014 🎬12/01/2015-Polizze auto e costi d'impresa sono gravati dalle frodi sui sinistri, che le compagnie cercano di gestire attraverso differenti sistemi di monitoraggio. Ecco l'evoluzione di uno dei primi sul mercato, attivo da 30 anni: Identicar, la marchiatura...
Ripensare l'Rc Auto - 12 novembre 2014 🎬06/02/2015-L'analisi delle pratiche di risarcimento evidenzia l'esistenza di continui tentativi di frode. Le compagnie possono avere un ruolo più incisivo nel limitare un ricorso eccessivo alle richieste. Ecco come, secondo Giovanni Cannavò, medico legale e...
Ripensare l'Rc Auto - 12 novembre 2014 🎬23/12/2014-Per Maurizio Hazan, managing partner dello Studio legale Taurini & Hazan, è necessario ripartire da questo assunto per fare ordine nelle complesse vicende legislative, normative e giurisprudenziali che condizionano il sistema assicurativo...
Ripensare l'Rc Auto - 12 novembre 2014 🎬17/12/2014-Al convegno, Ripensare l'Rc auto, organizzato da Insurance Connect, Sicurezza e ambiente ha presentato il proprio sistema dove la scatola nera è affiancata, attraverso la carta servizi, al supporto di un professionista in caso di necessità . Il...
Ripensare l'Rc Auto - 12 novembre 2014 🎬11/12/2014-Scs Consulting ha realizzato insieme a Insurance Connect una ricerca, presentata in apertura del convegno, Ripensare l'Rc auto, che ha preso in esame le strategie delle compagnie, l'efficienza dei processi, la qualità del servizio e l'impegno nel...
Ripensare l'Rc Auto - 12 novembre 2014 🎬20/12/2014
Tempestività. Efficientamento dei processi. Prossimità con il cliente. Sviluppo della componente di servizio. Caratteristiche oggi imprescindibili per migliorare il processo di liquidazione dei sinistri. Su tutto, spicca il ruolo sempre più...