L'RC Auto tra tecnologia e riforme
Dal 12/11/2015 al 12/11/2015 - Organizzato da Insurance Connect
Milano (Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61))
info@insuranceconnect.it
-
Un anno di analisi e discussioni sulle riforme da introdurre per migliorare l’Rc auto nel nostro Paese rischia di restituirci un sistema ancora difficilmente sostenibile, e incapace di sciogliere i nodi che da sempre caratterizzano il comparto. Le difficoltà sono legate sì ai concetti di tutela del consumatore, riduzione delle tariffe e garanzia di concorrenza, ma anche a quelli di congruità del risarcimento e di contrasto alle frodi assicurative.L’Rc auto, al centro delle attenzioni del legislatore, delle Autorità di vigilanza e dei consumatori, continua a rappresentare un pilastro fondamentale per i risultati delle compagnie e dei canali distributivi. Un ruolo che impone al settore la ricerca di interventi e misure adeguate per non vedersi costretto, dopo tanti investimenti, a pericolosi passi indietro.Con l’obiettivo comune di aumentare i livelli di efficienza e ottenere un ritorno sui costi, e quindi favorire la riduzione delle tariffe, le compagnie si sono focalizzate anche sull’ottimizzazione dei modelli organizzativi, sulla filiera della liquidazione e sull’attività antifrode, nonché su una più evoluta componente di servizio al cliente. Tutti ambiti in cui la tecnologia, nelle varie declinazioni che partono dai sistemi informativi o dal web per arrivare alle black box e alle app più innovative, assume un valore strategico che oggi può tradursi in reale competitività.Il Convegno si propone di analizzare:1. L’attuale disciplina dell’Rc auto e i contenuti del ddl Concorrenza, i suoi possibili esiti e relativi impatti per il mercato e per i consumatori.2. La sostenibilità dell’assicurazione come forma indennitaria e mutualistica.3. Il concetto di risarcimento congruo, in tempi di crisi.4. Gli obiettivi strategici, organizzativi e gestionali della direzione sinistri.5. L’evoluzione della componente di servizio.6. La tecnologia come fattore imprescindibile per la competitività, il contrasto alle frodi, il servizio al cliente.La partecipazione al convegno è gratuita per gli iscritti al RUI, per le Banche e le Compagnie.Per gli altri partecipanti è prevista una quota di € 100,00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥 -
09.00 - 09.30 Registrazione09.30 - 10.00 Presentazione risultati Osservatorio Gestione Sinistri AutoGuido Proietti, manager di Scs Consulting10.00 - 10.20 Case Study – L’esperienza di Aviva ItaliaFabio Zunino, responsabile direzione sinistri di Aviva Italia10.20 - 10.40 Detection e investigation di potenziali frodi nella gestione dei sinistri: evoluzione di modelli e processi con il supporto della tecnologia big dataLuca Lanzoni, director organization, information technology and operations di Hdi Assicurazioni10.40 - 11.00 Sistemi avanzati di contrasto alle frodi: fattori critici di successo e prime evidenze numericheGiovanni Campus, direttore generale di Msa Multi SerassAndrea Guerra, managing director di Kube Partners11.00 - 11.30 Coffee break11.30 - 12.45 TAVOLA ROTONDA: Ddl Concorrenza, riforma o boomerang?Giovanna Gigliotti, direttore sinistri di UnipolSaiUmberto Guidoni, responsabile servizio auto di AniaMassimo Monacelli, chief claims officer di Generali ItaliaFabio Sattler, vice direttore generale di Allianz12.45 - 13.00 Q&A13.00 - 14.00 Pranzo14.00 - 14.20 Il valore del servizio nella riparazione dei vetri autoGiovanni De Donato, direttore generale di Glassdrive14.20 - 15.20 Quanto e quale risarcimento in epoca di crisi?Antonia Boccadoro, segretario generale di AibaMaurizio Hazan, studio legale Taurini-HazanFlavio Peccenini, professore di diritto privato e di diritto delle assicurazioni private presso l’Università degli Studi di BolognaFabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia15.20 - 15.40 La scatola nera Street Angel. L’eccellenza italiana a disposizione dell’assicuratoAngelo Cacciotti, direttore generale di Sicurezza e AmbienteRoberto Castelli, responsabile tecnico progetto Street Angel Sicurezza e AmbienteEugenio Vanda, consigliere Sicurezza e Ambiente15.40 - 16.00 L’evoluzione della comunicazione durante la gestione del sinistro: nuovi strumenti digitaliCinzia Carbone, business development, sales and marketing national manager di Solera16.00 - 17.30 TAVOLA ROTONDA: Gli obiettivi della direzione sinistriLaura Brancaleoni, direttore sinistri di Credit Agricole AssicurazioniPaolo Masini, direttore sinistri di Cattolica AssicurazioniNicola Murano, responsabile unità antifrode e supporto tecnico di Reale MutuaGaetano Occorsio, direttore sinistri di Sara AssicurazioniMarco Raggi, telematics & insurance manager di LojackMirella Restelli, chief claims officer di Zurich ItaliaFerdinando Scoa, direttore sinistri di AssimocoMassimo Treffiletti, dirigente responsabile servizio Card accordi associativi antifrode di Ania(*) invitato a partecipare
-
L'Rc Auto tra tecnologia e riforme - 12 novembre 2015 🎬
17/12/2015-Un progetto dedicato a detection e investigation di potenziali frodi nella gestione sinistri. Hdi Assicurazioni, oltre all’adozione di sistemi tecnologici mirati, è impegnata nella progettazione di un nuovo portale web antifrode, trasversale alle...
L'Rc Auto tra tecnologia e riforme - 12 novembre 2015 🎬14/12/2015-Per il cliente l’assistenza negli istanti immediatamente successivi a un incidente fa la differenza. Oggi, il processo di liquidazione è in continua evoluzione. È questa la fotografia scattata dalla ricerca di Scs Consulting, realizzata in...
L'Rc Auto tra tecnologia e riforme - 12 novembre 2015 🎬15/12/2015-L’impegno congiunto della direzione sinistri e della rete agenziale, oltre che a favore della riduzione del costo degli incidenti, può tradursi in un migliore servizio per il cliente: con ricadute economiche positive per gli agenti. È una delle...
L'Rc Auto tra tecnologia e riforme - 12 novembre 2015 🎬18/12/2015-È il coro unanime del mercato. Il ddl Concorrenza rischia di portare il settore verso l’insostenibilità. Servono scelte, pur se impopolari, che consentano una vera attività antifrode e la tenuta del sistema. Come è emerso nel corso della prima...
L'Rc Auto tra tecnologia e riforme - 12 novembre 2015 🎬21/12/2015-Setacciare, utilizzando i big data, le evidenze dei sinistri sospetti, riuscendo a distinguere tra truffe vere o presunte. Con questo obiettivo era nato Detector, il sistema sviluppato da Msa Multi Serass e Kube Partners, che ora rivelano i reali...
L'Rc Auto tra tecnologia e riforme - 12 novembre 2015 🎬23/12/2015-La difficoltà per la giurisprudenza di dettare un orientamento condiviso condiziona il lavoro delle imprese ed esaspera i consumatori. In epoca di sostenibilità e riorganizzazione dello Stato, il legislatore non è ancora riuscito a riformare la...
L'Rc Auto tra tecnologia e riforme - 12 novembre 2015 🎬22/12/2015-Glassdrive dà spazio all’innovazione nella riparazione dei vetri auto con ricambi originali. Un’attività, come evidenziato dal direttore generale, Giovanni De Donato, nel corso del convegno sull'Rc auto, che fonda la propria storia su ricerca e...
L'Rc Auto tra tecnologia e riforme - 12 novembre 2015 🎬28/12/2015-Al convegno sull'Rc auto, organizzato da Insurance Connect, è stato presentato uno strumento che garantisce la riservatezza del cliente e aiuta a combattere le frodi, prodotto in Italia da Sicurezza e Ambiente. Il video dell'intervento
L'Rc Auto tra tecnologia e riforme - 12 novembre 2015 🎬29/12/2015-L’Ict consente al cliente di ricevere un servizio più efficiente e alla compagnia di fidelizzare l’assicurato. Secondo Solera sono vantaggi che il mercato italiano può cogliere, con un nuovo approccio al valore dell’innovazione. Il video della...
L'Rc Auto tra tecnologia e riforme - 12 novembre 2015 🎬30/12/2015-L’area della gestione sinistri è in una fase di profonda trasformazione, segnata dalla dematerializzazione, da nuove possibilità di comunicazione con il cliente e dall’imminente introduzione dell’Aia, che però potrebbe rivelarsi uno strumento più...