Gruppo Helvetia Italia, Emanuela Mantini è la nuova chief commercial officer
La manager, ex Generali, riporterà al ceo Roberto Lecciso e entrerà nel comitato di direzione della compagnia
Il Gruppo Helvetia Italia ha annunciato la nomina di Emanuela Mantini (nella foto) al ruolo di chief commercial officer. Assumerà la carica dal prossimo primo luglio, e avrà il compito di coordinare la strategia distributiva in un’ottica multicanale, coinvolgendo e gestendo tutte le reti distributive del gruppo; riporterà al ceo Roberto Lecciso, ed entrerà a far parte del comitato di direzione della compagnia.
Laureata in Economia aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, Mantini e ha iniziato la sua carriera nel 2000 in Bnl Investimenti Sim come financial controller. Ha all’attivo una ventennale esperienza nel settore assicurativo: prima di approdare in Helvetia è stata in Generali, gruppo all’interno del quale fino a metà 2024 ha ricoperto il ruolo di group head of strategy & business transformation. In questa posizione Mantini ha avuto la responsabilità del disegno e della supervisione della strategia di gruppo e della definizione degli indirizzi strategici aziendali, oltre al coordinamento e monitoraggio dell'implementazione degli stessi. Precedentemente, Mantini è stata head of distribution innovation e project manager in Axa Assicurazioni assumendo la responsabilità della definizione e della realizzazione di progetti strategici volti a dare vita alla trasformazione digitale delle reti distributive. Dal 2014 al 2017 Mantini ha fatto parte del cda di Widiba, banca digitale e multicanale del gruppo Monte dei Paschi di Siena.
Mantini si è detta “entusiasta di assumere questo nuovo incarico che mi consentirà di contribuire al consolidamento e allo sviluppo del Gruppo Helvetia Italia grazie alla mia esperienza maturata in ruoli strategici nella catena del valore del comparto assicurativo, nella trasformazione digitale e nella distribuzione. Lavorerò in partnership con la rete distributiva – ha sottolineato – per fare in modo che la qualità della relazione con ogni singolo agente, broker e istituto bancario garantisca soddisfazione e crescita profittevole a tutti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA