Unipol, nuovo direttore della comunicazione
Incarico affidato ad Alberto Federici, a riporto diretto dell'ad Carlo Cimbri
15/12/2014
Unipol ha scelto Alberto Federici (nella foto) come nuovo direttore comunicazione del gruppo, a riporto diretto dell'amministratore delegato Carlo Cimbri.
La creazione della nuova figura di direttore comunicazione e la nomina di Federici "rispondono all'esigenza di riorganizzazione e rafforzamento della struttura di comunicazione di un gruppo che - spiega una nota di Unipol - a seguito dell'avvenuta integrazione di Fondiaria-Sai e della nascita di UnipolSai, ha raggiunto la dimensione di primo operatore assicurativo italiano nel ramo danni e tra i primi dieci in Europa".
L'area guidata da Federici avrà la responsabilità del coordinamento di cinque funzioni: Comunicazione esterna e Corporate image (a cui fanno capo l'area operativa degli Eventi, Sponsorizzazioni e Pubblicità e quella della Digital image); Media relations; Comunicazione interna e brand identity; Welfare dipendenti; Cu.Bo. (spazio multimediale e artistico di Unipol).
Giornalista professionista, Alberto Federici, 49 anni, ha ricoperto il ruolo di responsabile corporate identity di Unipol a partire dal 2011, con responsabilità sulle attività di brand identity, pubblicità, eventi e sponsorizzazioni. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica a Milano, Federici ha iniziato il suo percorso professionale negli anni '90 presso l'ufficio studi del gruppo Ferruzzi. Nel 2000 è entrato in Winterthur Assicurazioni (che ha successivamente cambiato nome in Aurora Assicurazioni a seguito dell'acquisizione da parte di Unipol e della fusione con Meieaurora) dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventarne responsabile Comunicazione e marketing.
La creazione della nuova figura di direttore comunicazione e la nomina di Federici "rispondono all'esigenza di riorganizzazione e rafforzamento della struttura di comunicazione di un gruppo che - spiega una nota di Unipol - a seguito dell'avvenuta integrazione di Fondiaria-Sai e della nascita di UnipolSai, ha raggiunto la dimensione di primo operatore assicurativo italiano nel ramo danni e tra i primi dieci in Europa".
L'area guidata da Federici avrà la responsabilità del coordinamento di cinque funzioni: Comunicazione esterna e Corporate image (a cui fanno capo l'area operativa degli Eventi, Sponsorizzazioni e Pubblicità e quella della Digital image); Media relations; Comunicazione interna e brand identity; Welfare dipendenti; Cu.Bo. (spazio multimediale e artistico di Unipol).
Giornalista professionista, Alberto Federici, 49 anni, ha ricoperto il ruolo di responsabile corporate identity di Unipol a partire dal 2011, con responsabilità sulle attività di brand identity, pubblicità, eventi e sponsorizzazioni. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica a Milano, Federici ha iniziato il suo percorso professionale negli anni '90 presso l'ufficio studi del gruppo Ferruzzi. Nel 2000 è entrato in Winterthur Assicurazioni (che ha successivamente cambiato nome in Aurora Assicurazioni a seguito dell'acquisizione da parte di Unipol e della fusione con Meieaurora) dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventarne responsabile Comunicazione e marketing.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
unipol,