Insurance Trade

Le manifestazioni di interesse per UnaHotels

Ci sarebbero tre fondi Usa tra i soggetti più interessati a rilevare la catena di hotel del gruppo Unipol

Le manifestazioni di interesse per UnaHotels
La notizia era già trapelata un paio di mesi fa: sul tavolo di Unipol sono arrivate delle offerte non vincolanti per rilevare UnaHotels, il business alberghiero entrato a far parte del gruppo con l’acquisizione di Fondiaria-Sai. La notizia era stata confermata dall’ad Matteo Laterza venerdì scorso, nella conferenza stampa a margine della presentazione del nuovo piano industriale. 

E sarebbero tre, secondo quanto pubblicato oggi dal quotidiano La Stampa, i principali pretendenti, tutti fondi americani: Ksl Capital Partners (specializzato nell’hospitality, e che sarebbe in pole position), Starwood Capital Group e Blackstone. Dall’operazione Unipol potrebbe ricavare circa un miliardo di euro.

Parlando con i giornalisti, Laterza aveva detto che “gli alberghi producono buoni utili ma rappresentano il business meno integrato rispetto a quello assicurativo. In questo contesto abbiamo avviato un processo per valutare l’asset. All’esito di questa fase – ha aggiunto – ci sono arrivate una serie di proposte non vincolanti. Stiamo aspettando di vedere se c’è l’offerta vincolante, ma non abbiamo fretta: quando avremo un soggetto del genere, valuteremo, comunque non abbiamo inserito il contributo reddituale degli hotel tra gli obiettivi del piano industriale”. 

UnaHotels conta 55 asset tra hotel, resort e residence, di proprietà, in affitto o in franchising.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti