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Insurance Connect Awards 2024, il palco delle eccellenze

Si è svolta ieri sera, mercoledì 27 novembre, al Fabrique di Milano la quarta edizione dei premi del settore assicurativo. Oltre 50 riconoscimenti assegnati alle best practice del mondo dei rischi: dai prodotti più innovativi alle tecnologie, passando per le iniziative di comunicazione e le strategie di business, oltre 220 professionisti presenti in sala in rappresentanza di compagnie, intermediari, istituzioni e società di servizi. Ecco tutti i premiati

Insurance Connect Awards 2024, il palco delle eccellenze
La serata di gala degli Insurance Connect Awards si è confermata anche quest’anno un’occasione unica nel panorama del settore assicurativo italiano per riconoscere e premiare le eccellenze di mercato che si sono maggiormente distinte per vocazione all’innovazione, attenzione alla sostenibilità e capacità di cavalcare i principali trend del momento. Di scena ieri sera, mercoledì 27 novembre, al Fabrique di Milano, la quarta edizione dell’ormai tradizionale appuntamento organizzato da Insurance Connect ha costituito ancora una volta un momento conviviale di incontro e condivisione con le molte anime che compongono l’industria assicurativa: ben 53 premi assegnati, oltre 220 professionisti del settore presenti in sala in rappresentanza di compagnie, intermediari, istituzioni e società di servizi, in una serata scandita dalle sonorità jazz del Luca Campioni Trio e interamente condotta dal giornalista e presentatore televisivo Guido Meda

L’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming su Insurance Connect TV, la web tv di Insurance Connect. “Ci ritroviamo dopo un anno in quello che è ormai diventato un appuntamento fisso e atteso per tutto il mercato assicurativo”, ha affermato sul palco Maria Rosa Alaggio, direttore delle testate di Insurance Connect, nelle battute di apertura dell’evento. “Anche quest’anno – ha proseguito – la giuria e tutto lo staff hanno dovuto fare un gran lavoro di raccolta, sintesi e selezione di tutte le candidature che ci sono pervenute per premiare le principali eccellenze del settore: è per noi un segnale evidente dello sforzo che l’intero mercato sta compiendo per efficientare i processi operativi, migliorare il livello di servizio alla clientela e rimarcare in questo modo il valore sociale dell’assicurazione”. 

PARTONO LE PREMIAZIONI 

La cerimonia di consegna degli Insurance Connect Awards 2024 si è aperta con il conferimento a Jozef Bala, amministratore delegato di Athora Italia, del premio Migliore strategia di brand identity per la capacità con cui la società ha saputo costruire una nuova identità di business e un posizionamento strategico nel settore vita italiano. Michele Mannella, direttore delle risorse umane di Sara Assicurazioni, ha quindi ritirato il premio Miglior compagnia in cui lavorare, assegnato alla società per l’attenzione dimostrata verso l’inclusione e il benessere di dipendenti e collaboratori. UnipolTech, sul palco con il direttore generale Paola Carrea, ha invece ricevuto il premio Miglior player per l’innovazione tecnologica per il contributo offerto allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche.

STRATEGIE PER L’IMPRESA E PER LA SOCIETÀ 

Vocazione al dialogo con la rete distributiva e attenzione al benessere del cliente finale sono alla base del conferimento del premio Migliore strategia per la customer experience alla strategia phygital di Axa Italia, consegnato nelle mani di Giuseppina Di Chiara e Sara Capezzuoli, rispettivamente senior digital project manager, e senior crm & customer data specialist della compagnia. Ezio Peroni, responsabile distribution di Alleanza Assicurazioni, accompagnato dal responsabile formazione & change rete Stefano Fava, è quindi salito sul palco per ricevere il premio Migliore strategia per la proposizione commerciale, assegnatogli per la capacità di declinare sulla rete dei consulenti i valori racchiusi nel claim Stile Alleanza e per il lancio del programma Stile manageriale Alleanza. 

Il progetto The Numbers of Prevention, lanciato da Vittoria Assicurazioni in collaborazione con Federazione Italiana Rugby e Fondazione Specchio dei Tempi per promuovere la prevenzione delle malattie oncologiche femminili, si è invece aggiudicato il premio Miglior iniziativa per il terzo settore: sul palco per ritirare il premio, oltre a Luciano Chillemi, responsabile comunicazione istituzionale e customer care di Vittoria Assicurazioni, anche Elisa Giordano, capitana della nazionale italiana femminile di rugby. 

CATASTROFI NATURALI, INNOVAZIONE E WELFARE AZIENDALE 

La soluzione Attiva Multiramo di Generali Italia, primo esempio sul mercato di servizio di consulenza in linea con l’obbligo per le imprese di sottoscrivere una polizza assicurativa contro le catastrofi naturali, si è aggiudicata il riconoscimento Miglior prodotto property per la gestione delle catastrofi naturali: il premio è stato ritirato dalla responsabile sviluppo prodotti Dna Raffaella Carosi, dal responsabile abitazioni e microimprese Nino D’Onghia, e dalla product owner Pmi Valentina Taufer
Michele Colio, head of distribution, marketing & customers di Zurich, ha dunque ricevuto il premio Miglior strategia per l’innovazione, conferito alla compagnia per la definizione di una serie di iniziative volte al potenziamento della catena industriale, alla valorizzazione della rete agenziale e allo sviluppo dell’offerta. 

Generali Italia insieme a Generali Welion hanno ricevuto il premio Miglior Prodotto – Welfare Aziendale, assegnato ad Attiva Welfare per la predisposizione di una soluzione modulabile secondo le caratteristiche e le esigenze delle diverse imprese: sul palco, il coordinatore commerciale health & welfare - welfare specialist Flavio Capasso, il responsabile client & broker management Carlalberto Crippa, il responsabile product & underwriting Massimo Novello, e la responsabile attuariato e segreteria tecnica Federica Palorini, tutti di Generali Italia. 

GESTIONE SINISTRI ED EMPOWERMENT FEMMINILE 

Dekra Italia, sul palco con il claims manager Stefano Senatore, si è aggiudicata il riconoscimento Miglior strategia di innovazione – Claims management per l’integrazione di big data e telematica in tempo reale per la produzione di analisi predittive. Sempre nell’ambito della gestione sinistri, Sergio Signorini, country president di Polygon Italia, ha ritirato il premio Miglior servizio risanamento danni per lo sviluppo di un sistema di gestione del danno sulle catastr ofi naturali. 
Al termine del primo slot di premiazioni, Lavinia Ceccarelli, marketing manager di Dekra Italia, è salita sul palco dell’evento per consegnare a Paola Pietrafesa, ad di Allianz Bank e vice dg di Allianz Spa, il premio Women Leader per la capacità dimostrata di rendere la sua società una casa comune per consulenti, agenti e clienti, manifestando sempre una grande attenzione per la formazione e per la crescita professionale. 

UN RICONOSCIMENTO SPECIALE A IVASS 

Ad aprire il secondo slot di premiazioni, un riconoscimento speciale e fuori concorso nella categoria Educazione assicurativa e comunicazione, consegnato a Ivass nelle mani di Maria Luisa Cavina, capo del servizio tutela del consumatore, e Antonella Dragotto, vice capo servizio comunicazione: l’award riconosce all’istituto di vigilanza un ruolo centrale nella diffusione della cultura assicurativa soprattutto tra i giovani, che saranno gli assicurati di domani.
Pierre Cordier, ad e dg di Groupama Assicurazioni, ha ritirato il premio salendo sul palco insieme ad Angelo Mangano, presidente di Agit, nella categoria Miglior compagnia per gli intermediari, assegnato dalla giuria alla compagnia. Reale Group è stata premiata per la Migliore strategia a supporto della sostenibilità, dopo l’adesione a Social impact agenda per l’Italia e la sottoscrizione del manifesto Imprese per le persone e la società, nell’ambito del Global Compact delle Nazioni Unite; per Reale sono saliti sul palco Barbara Moretto, sustainability manager e responsabile group sustainability, Mauro Odisio, responsabile bilancio consolidato e reporting Solvency II, ed Elena Picca, project leader Esg in corporate strategy di Reale Mutua. 

TRA RISCHI SPECIALISTICI E CONNECTED INSURANCE 

Il premio per la Migliore iniziativa digital nell’area sinistri è andato ad Axa Italia per il progetto Pagamenti Istantanei, ed è stato ritirato da Vito Iacobazzi, head of claims operating model evolution , salito sul palco con Francesca Barbato, junior claims operating model specialist della compagnia. A seguire un prodotto per un rischio specialistico: la giuria degli Insurance Connect Awards ha premiato la polizza Responsabilità civile per le sperimentazioni cliniche di Qbe nella categoria Miglior prodotto – Clinical trials: Guido Meda ha quindi chiamato sul palco Stefania Pesatori, senior underwriter general liability di Qbe in Italia

Per il Migliore progetto di integrazione rete agenziale, il premio, ritirato da Marco Lamola, direttore distribution di Cattolica, business unit di Generali Italia, è andato all’operazione tra Cattolica e Generali, un risultato raggiunto in tempi record, con un anno di anticipo rispetto a quanto inizialmente fissato. 
Alberto Cuccureddu, welfare & employee benefit specialist di Acrisure Italia, è salito sul palco per ritirare l’award nella categoria Migliore strategia di sviluppo – Employee benefit, andato ad Acrisure; mentre il gruppo Unipol si è aggiudicato il premio per la Miglior strategia di comunicazione, consegnato a Vittorio Verdone, direttore communication e media relations: la giuria ha riconosciuto a Unipol il linguaggio distintivo capace di costruire l’identità di un gruppo assicurativo che contribuisce a sostenere il Paese, il territorio e la comunità. 
Si cambia decisamente argomento con il premio della categoria Miglior technology provider – Connected insurance, assegnato a Cambridge Mobile Telematics e ritirato da Marco Amendolagine, head of product Europe and Apac della società. 

GRANDI BROKER E TECNOLOGIE PER LA MOBILITÀ 

Il successivo premio in scaletta ha visto salire sul palco Andrea Parisi, ceo di Aon per la sub-region Italia e Mediterraneo Orientale, premiato nella categoria Broker dell’anno: il broker si è dimostrato un partner capace di affiancare i clienti nel prendere le decisioni migliori sulla gestione dei propri rischi. Generali jeniot si è aggiudicata invece l’award per il Miglior progetto a supporto sostenibilità – Mobilità, per l’iniziativa Driving Style, ritirato da Alberto Busetto, ceo e general manager della società; mentre nella categoria Periti – Miglior offerta di servizi specializzati, è stata premiata la newco specializzata Civil Engineering Consulting, rappresentata sul palco dal presidente Sergio Ginocchietti.

A chiudere quest’intensa serie di riconoscimenti, un nutrito gruppo di rappresentanti di Arag Italia hanno ritirato l’Insurance Connect Awards nella categoria Migliore progetto di claims management – Integrazione tecnologie: sono saliti sul palco Mauro Salemme, director claims, operations, technology & digital transformation, nonché membro dell’executive committee; Andrea Ferroni, front-office vice president; Pierachille Zinelli, legal expenses claims management vice president; Mirko Signoretto, technology & digital enablement specialist, e Maria Consuelo Congiu, project management vice president, tutti, ovviamente, di Arag Italia. 

PREMIATE APP, PRODOTTI E PERIZIE 

La premiazione è proseguita con il riconoscimento ad Alleanza Assicurazioni per la Migliore iniziativa digital – App, per il lancio della nuova app mobile, ritirato da Annalisa Muratti, responsabile digital marketing della compagnia e con il riconoscimento per il Migliore prodotto ramo danni, consegnato a Margherita Consolandi, head of marketing e sviluppo offerta, e Tiziana Rubino, scrum master agile, di Quixa, per Van & Job, soluzione indirizzata al target professionisti e titolari di piccole imprese. 

A Liberty Specialty Markets sono andati il premio per il Miglior prodotto–Marine per Project Cargo, ritirato da Marco Cappelluzzo, senior cargo underwriter, e il premio Miglior Prodotto – Fine Art per Fine House, consegnato a Paolo Frassetto, underwriting manager fine art & specie. Sul palco è poi salito Massimiliano Caradonna, senior vice president di Dekra Group, a cui è stato consegnato il premio Periti – Miglior network peritale per l’organizzazione di periti dipendenti altamente specializzati di Dekra Italia. 

RENDIMENTI ECCELLENTI E CASE SENZA CONFINI 

A seguire, è stata premiata Generali Italia con Michela Tolusso, responsabile sviluppo e innovazione prodotti vita retail, Carlo Quaccia, product analysis & innovation–vita retail, e Marco Trinchieri, product owner vita, ai quali è stato consegnato il riconoscimento per il Miglior prodotto ramo vita per Generali Obiettivo Rendimento e Cattolica Obiettivo Rendimento, per la capacità di affrontare i cambiamenti di scenario nel mercato finanziario. 
Miglior prodotto abitazione è stato riconosciuto Casa senza Confini di Groupama Assicurazioni, per l’ampiezza delle aree di protezione e la maggiore attenzione alle tematiche sociali e ambientali: a ritirare il premio è stata Barbara Pepponi, direttore danni della compagnia

SOSTENIBILITÀ E DIALOGO ISTITUZIONALE 

Sono stati poi chiamati sul palco Roberto Landi, direttore tecnico auto, Fabrizia Sparvoli, responsabile direzione tecnica auto retail, e Rosa Maria Pedullà, product manager auto di Sara Assicurazioni, a cui è stato consegnato il premio per le Migliori soluzioni auto per la sostenibilità attribuito a Ruota Libera Revolution e Guido Bene, soluzioni che mettono al centro la qualità della guida e il concetto di responsabilità.

A Qbe Europe SA/NV Italia è andato il riconoscimento Miglior prodotto Rco per la Polizza Responsabilità civile verso prestatori di lavoro, ritirato da Massimo Pellegrino, general liability portfolio manager della compagnia, prodotto premiato per la definizione del processo di sottoscrizione ed emissione che incontra le complessità tipiche delle società multinazionali. 
Subito dopo è stata la volta del premio per la Migliore iniziativa di dialogo tra stakeholder, attribuito a Unipol per Welfare, Italia, il think tank costituito in collaborazione con The European House-Ambrosetti per fornire un contributo concreto alla definizione di una nuova visione del welfare: a ritirare il riconoscimento è salito sul palco Stefano Genovese, head of institutional & public affairs del gruppo. 

Sergio Bortolami direttore generale di Blue Assistance, ha invece ritirato il premio alla compagnia per il Miglior servizio salute attribuito per gli standard qualitativi di gestione dell’assistenza alla persona raggiunti anche grazie alle tecnologie digitali. 

SUL PALCO LA TUTELA LEGALE E LA RIASSICURAZIONE 

È stata poi la volta del riconoscimento Partnership – Nuove tecnologie, andato alla collaborazione tra xFarm Technologies e Zurich per aver realizzato una nuova generazione di soluzioni parametriche per la protezione completa del settore agricolo: a ricevere il premio sono stati Stefano Carozzi, head of retail non motor di Zurich e Matteo Vanotti, ceo di xFarm Technologies
A Das è andato il premio per il Miglior prodotto Tutela legale per le garanzie, alcune allargate anche ai dipendenti, che distinguono il prodotto Das tutela legale, riconoscimento consegnato nelle mani di Pier Marco Giambiasi, head of product & underwriting, e Mattia Fasoli, responsible for product della compagnia. 

Subito dopo è salito sul palco Andrea Spallanzani, direttore commerciale di Athora Italia, che ha ritirato il premio per il Miglior prodotto Risparmio e investimento andato a Athora Rendimento+, valutato come uno dei migliori prodotti di ramo I del mercato italiano. In chiusura della terza parte Adriano De Matteis, managing director, continental Europe di Rga, ha ritirato il premio per il Miglior riassicuratore per lo sviluppo di prodotti vita e salute, per l’impegno messo dalla compagnia in un ambito di business sempre più centrale per il mercato assicurativo. 

OPEN INNOVATIONE E INSURTECH 

Il quarto slot di premiazioni si è aperto con la consegna del premio alla Leadership, assegnato quest’anno a Giovanna Gigliotti, ad di UniSalute: un riconoscimento alla capacità della manager di guardare alle evoluzioni dei bisogni assicurativi degli italiani, consolidando la compagnia quale attore di riferimento per l’ecosistema del welfare. 
Il premio successivo è andato a Zurich per il Miglior programma di formazione per gli intermediari, ed è stato consegnato nelle mani dell’head of distribution, marketing & customers della compagnia, Michele Colio
A seguire, il riconoscimento per la Migliore iniziativa di Open innovation – Danni è stato assegnato alla collaborazione tra Sara Assicurazioni e Carpisa, innovativo esempio di embedded insurance: a ritirare il premio sono state Eleonora Scanga, responsabile sviluppo offerta e ricerche di mercato, e Dora Cordero, product manager rami elementari della compagnia assicurativa

Il premio per la migliore Insurtech è andato a Coverzen per il lancio di un nuovo Crm proprietario: a ritirare il riconoscimento sul palco è stato Giuliano Messina, co-founder e ceo della società; restando nello stesso ambito, il premio Insurtech – Periti è stato assegnato all’aggiornamento del servizio PerizIA di Sogesa, ed è stato ritirato dal ceo della società, Francesco Privitera, e dal networks manager Michele Lutri

PREMIATI I SERVIZI PER GLI INTERMEDIARI 

A seguire, a essere premiata è stata la Migliore iniziativa a supporto della sostenibilità – Cambiamenti climatici, premio assegnato al Roadshow Climate di Axa Italia: a ritirare la targa sono state la head of external communication, sustainability & public affairs Giorgia Freddi, e la sustainability, thought leadership & public affairs Nicoletta Debernardis. Come Migliore strategia per lo sviluppo del ramo danni è stato premiato il Gruppo Helvetia Italia, il cui riconoscimento è stato ritirato sul palco dalla chief commercial officer Emanuela Mantini, dalla responsabile unità accident & health Valentina Campestrini, e dalla responsabile engineering Romina Bignami

Il premio alla Migliore iniziativa per l’offerta di servizi – Broker è andato ad Acb Services, ed è stato ritirato dal presidente della società, Giancarlo Guidolin, e dal presidente di Acb, Luigi Viganotti. Il successivo riconoscimento è stato quello assegnato alla Migliore tecnologia per gli intermediari: ad aggiudicarselo è stata Sermetra Assistance per la piattaforma tecnologica GO!, e a ritirare la targa sul palco è stato il vice direttore generale della società, Filippo Ferrarese
Il Miglior studio legale di quest’anno è Btg Legal, tra i principali punti di riferimento per l’assistenza legale specializzata sulle assicurazioni, forte di un’esperienza cinquantennale nel settore insurance; a ritirare il riconoscimento sono stati i quattro senior partner dello studio: Alberto Batini, Silvia Traverso, Giorgio Grasso e Ottavia Pizzo.

PREMIO ALLA CARRIERA AD ANGELA REBECCHI 

Per la Migliore campagna pubblicitaria è stata premiata Prima Assicurazioni, per Tu, Prima, con protagonista l’attore holliwoodiano Patrick Dempsey: a ritirare il riconoscimento il country manager Italia della società, Andrea Balestrino
La serata si è avviata alla conclusione con l’assegnazione di due riconoscimenti alla persona. Il premio di Agente dell’anno è andato a Ennio Busetto, presidente dell’Associazione Agenti Allianz, per la sua capacità di costruire un dialogo schietto e proficuo sia con la mandante Allianz Spa, sia con gli altri gruppi agenti afferenti alla compagnia. 

Infine, il prestigioso riconoscimento alla carriera quest’anno è stato assegnato ad Angela Rebecchi, ora ritiratasi dall’attività lavorativa, e fino a pochi mesi fa alla guida di Qbe in Italia: un premio alla sua carriera ultra quarantennale, tra le prime donne a ricoprire ruoli direttivi nel settore assicurativo in Italia

Un ringraziamento speciale va agli sponsor degli Insurance Connect Awards 2024: Alleanza Assicurazioni, Generali Cattolica, Das, Dekra, Generali Italia, Generali jeniot, Generali Welion, Qbe Europe, Liberty Specialty Markets e allo sponsor tecnico Coca-Cola Hbc Italia.




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