Helvetia mantiene alta la customer satisfaction
La compagnia svizzera ancora tra i primi posti nel mercato Rca
24/02/2014
Helvetia resta tra le compagnie tradizionali nel ramo Rc auto che riscuotono più soddisfazione tra i clienti. Lo sostengono i risultati della ricerca Databank-Cerved group nell'Osservatorio Rc auto 2013, che analizza i comportamenti di acquisto dei clienti Rca.
Il customer satisfaction index complessivo di Helvetia è pari a 96,3% risultando in linea con lo scorso anno ma più alto dello standard di mercato. Entrambe le variabili che compongono l'indice risultano alte per Helvetia: il csi dei clienti sinistrati è pari a 96,5%, mentre quello dei non sinistrati è 96,8%. I clienti soddisfatti che consigliano la compagnia ad amici o parenti rappresentano il 28%, rispetto al 15% dei detrattori.
Per i clienti i punti più importanti nella valutazione della customer satisfaction riguardano la trasparenza delle condizioni contrattuali e la velocità della liquidazione del sinistro.
Per quanto riguarda i clienti in fase di rinnovo, resta inferiore alla quota di mercato, pari al 16%, la percentuale dell'8% della clientela che ha chiesto un preventivo ad altre compagnie. Aumenta però dal 2% al 6% la quota dei clienti che hanno deciso di valutare altre proposte alla scadenza del contratto.
Infine, il 34% dei clienti della compagnia, in linea con lo scorso anno e con lo standard di mercato, ha fatto ricorso a carrozzerie convenzionate e la quasi totalità degli interessati confermerebbero la scelta fatta.
Il customer satisfaction index complessivo di Helvetia è pari a 96,3% risultando in linea con lo scorso anno ma più alto dello standard di mercato. Entrambe le variabili che compongono l'indice risultano alte per Helvetia: il csi dei clienti sinistrati è pari a 96,5%, mentre quello dei non sinistrati è 96,8%. I clienti soddisfatti che consigliano la compagnia ad amici o parenti rappresentano il 28%, rispetto al 15% dei detrattori.
Per i clienti i punti più importanti nella valutazione della customer satisfaction riguardano la trasparenza delle condizioni contrattuali e la velocità della liquidazione del sinistro.
Per quanto riguarda i clienti in fase di rinnovo, resta inferiore alla quota di mercato, pari al 16%, la percentuale dell'8% della clientela che ha chiesto un preventivo ad altre compagnie. Aumenta però dal 2% al 6% la quota dei clienti che hanno deciso di valutare altre proposte alla scadenza del contratto.
Infine, il 34% dei clienti della compagnia, in linea con lo scorso anno e con lo standard di mercato, ha fatto ricorso a carrozzerie convenzionate e la quasi totalità degli interessati confermerebbero la scelta fatta.
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