Helvetia e Baloise si fondono
L'operazione, annunciata oggi, darà vita al secondo più grande assicuratore della Svizzera

Helvetia e Baloise uniscono le forze per creare quello che una nota definisce “il secondo più grande gruppo assicurativo in Svizzera”. L'operazione, annunciata oggi dopo le indiscrezioni delle ultime settimane, si configura come una fusione fra pari e prevede l'incorporazione di Baloise in Helvetia, con il conferimento di 1,0119 azioni di Helvetia per ogni titolo di Baloise. Il completamento dell'operazione è soggetto come sempre alle consuete autorizzazioni delle autorità regolamentari competenti, così come al via libera delle assemblee straordinarie degli azionisti delle due società.
Il closing è atteso per il quarto trimestre dell'anno. Una volta completata, l'operazione darà vita a un nuovo gruppo assicurativo, già battezzato Helvetia Baloise Holding Ltd, che potrà contare di una quota di mercato di circa il 20% in Svizzera. Il giro d'affari complessivo dovrebbe attestarsi attorno ai 20 miliardi di franchi svizzeri, pari a circa 21,5 miliardi di euro, con sinergie di costo attese per quasi 350 milioni di franchi e la possibilità di incrementare di circa il 20% la distribuzione di dividendi entro il 2029.
Il consiglio di amministrazione sarà composto da 14 membri, equamente distribuiti fra Helvetia e Baloise. La carica di presidente del board sarà conferita a Thomas von Planta, attuale chairman di Baloise, mentre il ruolo di ceo sarà assunto dall'amministratore delegato di Helvetia Fabian Rupprecht. La nuova società avrà sede a Basilea, ma Helvetia assicura che “gli uffici di San Gallo resteranno un centro importante”. Il nuovo logo seguirà invece quello di Baloise.
Thomas von Planta ha definito la fusione “una significativa pietra miliare nella storia del mercato assicurativo in Svizzera: è il passo più logico per entrambe le compagnie per realizzare le rispettive strategie e diventare così un assicuratore significativo in Europa e il secondo più grande della Svizzera. L'operazione – ha aggiunto – garantirà attrattività a lungo termine e competitività a due storiche imprese svizzere nel mercato locale e in quello internazionale, generando un valore superiore per clienti, partner, collaboratori, comunità e azionisti”.
Rupprecht si è detto invece “molto entusiasta per questa incredibile opportunità di creare un assicuratore leader a livello europeo con profonde e solide radici in Svizzera. Helvetia Baloise diventerà il più grande datore di lavoro del mercato assicurativo in Svizzera, con una maggiore capacità di stare vicino ai nostri clienti: tutto ciò, unito all'esperienza combinata di due società che lavorano in questo ambito da più di 160 anni, è il fattore chiave per il successo del futuro e per garantire una sostenibile creazione di valore per i nostri azionisti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA