Clima, Zurich vara la nuova strategia
Entro il 2025, riduzione del 25% del peso degli investimenti nell’industria del carbone, emissioni ridotte del 50% e del 70% entro il 2029
01/04/2021
Zurich rilancia la sua strategia sul cambiamento climatico. Le azioni che metterà in campo il gruppo nei prossimi anni mireranno a ridurre le emissioni, in linea con l’obiettivo dell’accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale a +1,5 gradi centigradi.
Tra queste iniziative ci sarà entro il 2025 la riduzione del 25% del peso degli investimenti nell’industria del carbone, attraverso una minor esposizione su azioni e obbligazioni societarie quotate, nonché un taglio del 30% mirato agli investimenti immobiliari diretti.
Le emissioni saranno ridotte del 50% entro il 2025 e del 70% entro il 2029.
Zurich s’impegnerà inoltre a utilizzare la propria influenza come investitore istituzionale e importante player assicurativo per sollecitare il cambiamento in favore di una maggior consapevolezza rispetto al climate change e inviterà le aziende in cui investe a fissare i propri obiettivi in base all’accordo di Parigi del Cop21.
Zurich ha spiegato che i suoi nuovi obiettivi, più rigorosi, soddisfano e si basano sui suoi impegni come membro fondatore della Net-Zero asset owner alliance dell’Onu, attraverso la quale l’assicuratore si è impegnato a detenere un portafoglio di investimenti carbon free entro il 2050.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥