Insurance Trade

Zurich centra il rimbalzo

L’utile netto attribuibile agli azionisti cresce dell’86%, toccando quota 2,2 miliardi di dollari

Zurich centra il rimbalzo
Zurich rimbalza dopo l’anno del coronavirus. Il gruppo assicurativo ha totalizzato nei primi sei mesi del 2021 un utile netto di 2,2 miliardi di dollari, in crescita dell’86% su base annua. Bene anche il risultato operativo, che ha raggiunto quota 2,7 miliardi di dollari (+60%) grazie a una serie di miglioramenti in fase di sottoscrizione e ai minori sinistri legati al Covid-19. “Abbiamo raggiunto risultati straordinari nei primi sei mesi del 2021, con profitti tornati ai livelli del 2019, ossia quando abbiamo registrato i migliori dati semestrali del decennio”, ha commentato il group ceo Mario Greco. “È un risultato notevole – ha proseguito – considerando anche le numerose perdite legate a catastrofi naturali e la perdurante crisi sanitaria”.
Il ramo danni, nel dettaglio, ha totalizzato premi lordi per 22 miliardi di dollari (+12%) e un combined ratio in picchiata a quota 93,9%, in discesa di sei punti percentuali rispetto allo scorso anno e, come spiega una nota stampa, arrivato ormai “al livello più basso in più di venti anni”. Numeri positivi anche nel ramo vita, che ha chiuso il semestre con premi lordi per quasi 15 miliardi di dollari, mettendo a segno una crescita dell’8% su base annua. In miglioramento anche la solidità patrimoniale, con l’indice Swiss Solvency Test che ha registrato un miglioramento di 24 punti percentuali e raggiunto quota 206%.

Intanto Zurich Italia ha annunciato l’acquisizione della rete dei consulenti finanziari di Deutsche Bank. L’operazione, secondo una nota, consentirà alla compagnia di “rafforzare la sua presenza sul mercato italiano sviluppando ulteriormente i propri canali distributivi, puntando su una realtà di eccellenza in materia di consulenza finanziaria e assicurativa, forte di una storia ultratrentennale nel mercato italiano e caratterizzata negli ultimi anni da una forte crescita”. Alessandro Castellano, ceo di Zurich Italia, ha affermato che “questa acquisizione è per noi un passo avanti molto significativo in un percorso di crescita e di continua innovazione ed evoluzione del modello di business verso la multicanalità: il network dei consulenti finanziari di Deutsche Bank lavorerà infatti in sinergia con la già consolidata e forte rete degli agenti Zurich per offrire ai clienti la gamma più completa possibile di canali di contatto e le migliori soluzioni per la pianificazione finanziaria e assicurativa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti