QBE, Nexus e le Cauzioni in Italia Contenuto sponsorizzato
Per sostenere l’evoluzione delle esigenze delle Pmi italiane, la compagnia punta a potenziare l’offerta e a fornire agli intermediari competenze tecniche e strumenti tecnologici evoluti
02/05/2022
Da oltre 30 anni l’Italia é uno dei mercati più sviluppati a livello europeo e mondiale nel ramo cauzioni che, nel 2020, nonostante l’impatto della pandemia Covid-19, contabilizzava oltre 560 milioni di premi lordi.
Le imprese, che sono rimaste resilienti e hanno superato questa criticità, entrano ora in una fase dettata dai provvedimenti governativi di gestione della crisi, del PNRR e sulla transizione ecologica.
Maria Bianca Farina, presidente di ANIA in occasione dell’ultimo Insurance Awards organizzato da Milano Finanza, ha dichiarato :”Il settore assicurativo, attraverso gli assi portanti della sua mission, protezione e investimenti, rappresenterà un vettore di sicurezza e sviluppo per il paese. Ciò faciliterà la realizzazione degli importanti obiettivi fissati dal Pnrr”
In questo contesto, QBE Europe intende adeguarsi al cambiamento storico e diventare un punto di riferimento di lungo termine per le PMI italiane alla ricerca di solide relazioni, necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Dall’ultimo trimestre del 2021 l’offerta di QBE in Italia si é quindi ampliata dei prodotti cauzioni in partnership con Nexus Europe sarl.
Evoluzione delle garanzie e della capacità distributiva.
L’offerta risponde alle esigenze delle PMI nel settore Edile, Ingegneristico, dei Trasporti e dei Servizi che devono presentare una cauzione per tutelare i committenti, siano essi amministrazioni pubbliche o soggetti privati. I prodotti principali rimangono le garanzie previste dal codice degli appalti pubblici, a tutela dei contributi a fondo perduto, per le concessioni edilizie, i rimborsi IVA ma anche le garanzie relative all’adempimento di obblighi contrattuali con committenti privati.
La distribuzione ed emissione delle garanzie é affidata a Nexus attraverso una nuova piattaforma di facile utilizzo per agenti e broker che permette una velocizzazione nell’istruttoria e un contatto diretto con il reparto assuntivo.
QBE e Nexus, mettono a disposizione degli operatori di mercato, conoscenze tecniche e strumenti utili alla valutazione delle singole richieste e alla gestione degli affidamenti cercando di prevenire e risolvere eventuali criticità che possono emergere nello svolgimento dei contratti. Sia le imprese in fase di espansione che quelle in ristrutturazione potranno quindi sfruttare l’offerta assicurativa in supporto o come alternativa delle garanzie bancarie per tangibili miglioramenti nel capitale circolante e nella possibilità di acquisire nuove commesse.