Generali, cda unanime su Andrea Sironi presidente
Philippe Donnet ceo a maggioranza. Giulia Raffo nuova cfo della country Italia, Fabio Cleva group head of investor
03/05/2022
La prima riunione del nuovo cda di Generali, riunitosi ieri, ha eletto all’unanimità Andrea Sironi alla presidenza, e a maggioranza Philippe Donnet alla carica di group ceo, confermandogli le “deleghe di poteri e il ruolo di amministratore incaricato del sistema di controllo interno e gestione dei rischi”, si legge in un comunicato. Il voto contrario è arrivato da due dei tre consiglieri della lista di minoranza, Francesco Gaetano Caltagirone e Flavio Cattaneo, mentre Marina Brogi ha optato per l’astensione.
L’ex presidente, Gabriele Galateri di Genola, è stato nominato presidente della fondazione di Generali, The Human Safety Net Onlus, il cui cda è composto anche da Simone Bemporad, Cristiano Borean, Philippe Donnet, Aldo Minucci, Monica Alessandra Possa e Lucia Silva.
Il Leone di Trieste, inoltre, ieri ha annunciato anche due importanti nomine. Fabio Cleva è diventato head of investor and rating agency relations del gruppo, a riporto diretto del group cfo Cristiano Borean. Cleva ha maturato una significativa esperienza nelle aree finance e investments, ha ricoperto l’incarico di cfo dell’asset & wealth management e vanta una lunga carriera nel gruppo; avrà la responsabilità di “massimizzare l’efficacia dell’interazione del gruppo con i mercati finanziari e assicurare un dialogo coerente e trasparente con investitori, analisti e agenzie di rating”.
Il ruolo ora ricoperto da Cleva era occupato in precedenza da Giulia Raffo, la quale assume ora la carica di cfo di Generali Country Italia & global business lines, a riporto diretto di Marco Sesana. Giulia Raffo assume anche il ruolo di cfo di Generali Italia e assumerà quello di consigliere delegato dell’area amministrazione di Generali Business Solutions.
Raffo subentra a Cristina Morgan che lascia la compagnia dopo oltre 30 anni nel gruppo Generali, dove ha ricoperto ruoli di crescente rilievo. La manager in uscita è stata ringraziata da Marco Sesana. “A Cristina Morgan – ha detto – vanno i più sinceri ringraziamenti di Generali per il prezioso contributo offerto allo sviluppo della società e della Country Italia. Sono molto lieto di dare il benvenuto in Generali Country Italia e nelle global business lines a Giulia Raffo che supporterà la società per il raggiungimento dei nostri obiettivi strategici e di crescita di Generali Country Italia e delle global business lines”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA