Assicurazione dei crediti, il gruppo Credendo sbarca in Italia
Il player belga proporrà le proprie soluzioni attraverso il marchio Credimundi
20/12/2013
Il gruppo Credendo, sbarca in Italia. Attivo nell'assicurazione dei crediti, il player belga attraverso intende iniziare a proporre anche nel nostro Paese, attraverso il marchio Credimundi, la propria offerta di assicurazione crediti a breve termine dedicata in particolare alle aziende italiane che esportano verso i Paesi emergenti: mercati che, se da un lato prospettano ottime opportunità di sviluppo, dall'altro rappresentano un terreno non privo di rischi complessi da gestire. Questo il motivo per cui Credendo ha scelto di fare il suo ingresso nel mercato nostrano proponendo soluzioni mirate a coprire i rischi politici e commerciali in open account (dilazione di pagamento senza che sia richiesta garanzia) in più di 200 Paesi, includendo nazioni con contesti particolarmente complessi, come la Tunisia, il Pakistan o la Costa d'Avorio.
I team di esperti di Credendo sono in grado di analizzare i dati numerici relativi ai Paesi emergenti e di metterli a confronto con la reale situazione in loco" spiega la numero uno della neonata succursale italiana del gruppo, Alexandra Nicoletti (nella foto), aggiungendo che la specializzazione su questi Paesi faccia parte del dna del gruppo: "ciò rappresenta, oggi, un evidente vantaggio - osserva - perché è proprio in queste zone che si realizza la crescita mondiale. Grazie alle analisi precise e puntuali e alla conoscenza del mercato locale - sottolinea - Credendo copre i rischi che, a una prima analisi, non sarebbero accettati. Inoltre, grazie a un ascolto attivo dei clienti, i nostri team vanno oltre i dati e oltre le semplici statistiche e risultati finanziari. Spesso, dalle loro analisi emerge l'esistenza di opportunità commerciali reali e di potenzialità di crescita. Le precise informazioni raccolte sul campo e riguardanti le aziende locali - conclude Nicoletti - ci permettono di elaborare soluzioni su misura per ognuno dei clienti, aziende, banche o investitori".
L'arrivo in Italia del player belga si inserisce in una strategia di espansione in Europa. Nel 2012, il gruppo ha assicurato transazioni commerciali internazionali per circa 40 miliardi di euro, raddoppiando l'importo nell'arco di cinque anni. Credendo ha emesso premi per 380 milioni di euro nel 2012, due volte l'importo del 2007 (165 milioni di euro), e si trova in quarta posizione nella classica europea delle quote di mercato. Nel 2012, il gruppo ha evidenziato un utile netto di 186 milioni di euro. Credendo è presente in tredici paesi europei ed è attivo in tutti i segmenti del ramo assicurazione crediti, che offre una gamma di prodotti assicurativi a copertura dei rischi nel mondo intero. In Italia, la nuova succursale della compagnia ha la propria sede a Milano.
I team di esperti di Credendo sono in grado di analizzare i dati numerici relativi ai Paesi emergenti e di metterli a confronto con la reale situazione in loco" spiega la numero uno della neonata succursale italiana del gruppo, Alexandra Nicoletti (nella foto), aggiungendo che la specializzazione su questi Paesi faccia parte del dna del gruppo: "ciò rappresenta, oggi, un evidente vantaggio - osserva - perché è proprio in queste zone che si realizza la crescita mondiale. Grazie alle analisi precise e puntuali e alla conoscenza del mercato locale - sottolinea - Credendo copre i rischi che, a una prima analisi, non sarebbero accettati. Inoltre, grazie a un ascolto attivo dei clienti, i nostri team vanno oltre i dati e oltre le semplici statistiche e risultati finanziari. Spesso, dalle loro analisi emerge l'esistenza di opportunità commerciali reali e di potenzialità di crescita. Le precise informazioni raccolte sul campo e riguardanti le aziende locali - conclude Nicoletti - ci permettono di elaborare soluzioni su misura per ognuno dei clienti, aziende, banche o investitori".
L'arrivo in Italia del player belga si inserisce in una strategia di espansione in Europa. Nel 2012, il gruppo ha assicurato transazioni commerciali internazionali per circa 40 miliardi di euro, raddoppiando l'importo nell'arco di cinque anni. Credendo ha emesso premi per 380 milioni di euro nel 2012, due volte l'importo del 2007 (165 milioni di euro), e si trova in quarta posizione nella classica europea delle quote di mercato. Nel 2012, il gruppo ha evidenziato un utile netto di 186 milioni di euro. Credendo è presente in tredici paesi europei ed è attivo in tutti i segmenti del ramo assicurazione crediti, che offre una gamma di prodotti assicurativi a copertura dei rischi nel mondo intero. In Italia, la nuova succursale della compagnia ha la propria sede a Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA