Il modello Mga e coverholder per la protezione delle Pmi Contenuto sponsorizzato
Il punto di forza del connubio tra Mga e coverholder risiede nella specializzazione delle competenze, qualità che bene asseconda una realtà imprenditoriale italiana ed europea caratterizzata da una moltitudine di piccole e medie imprese specializzate. Presenza sul territorio e servizi tecnologici completano la risposta alle esigenze di questo mercato
Come i broker e gli assicuratori, i coverholder e i managing general agent (Mga) sono esempio di uno dei grandi rapporti simbiotici all’interno del settore assicurativo. Il modello Mga/coverholder è emerso in risposta alla necessità di competenze specializzate nella sottoscrizione e nella distribuzione, mentre gli operatori hanno continuato a fornire capacità di sottoscrizione e capitale di rischio. Da allora questa struttura di distribuzione all’ingrosso si è diffusa in tutto il mondo, ricoprendo ruoli chiave nella catena di distribuzione all’ingrosso delle assicurazioni.
Il focus delle Mga e dei coverholder si è diversificato tra business line e i settori industriali, specializzandosi nell’offerta e sviluppando una profonda esperienza di sottoscrizione. Liberty Specialty Markets ha creato in tutto il mondo una rete, in espansione, di Mga affiliate e coverholder, che coprono mercati di nicchia spesso tipici della zona in cui operano.
Il mercato europeo è un caso di studio particolarmente interessante per il rapporto tra Mga e vettori, poiché le soluzioni assicurative su misura offerte dalle Mga o dai coverholder si sono rivelate particolarmente vantaggiose per le piccole e medie imprese (Pmi) in tutta Europa. La Commissione Europea stima che “le Pmi rappresentano il 99% di tutte le imprese dell’Unione Europea, impiegano circa 100 milioni di persone e rappresentano più della metà del Pil europeo”. Queste aziende in crescita sono esposte a una serie di rischi unici, diversificati e spesso difficili da collocare.
La prevalenza di questo tipo di imprese all’interno dell’economia europea ha dato la possibilità alle Mga e ai coverholder di offrire coperture a Pmi di svariati settori. Ciò ha ampliato la nostra capacità commerciale oltre le principali città e ha concentrato gli hub assicurativi localmente. Coprendo aree limitate gli agenti offrono un vantaggio unico, grazie alla possibilità di fornire un servizio completo end-to-end ai clienti sul loro territorio. Questo approccio personalizzato favorisce relazioni più forti con i clienti e una comprensione più profonda delle dinamiche del mercato locale e delle esigenze dei clienti stessi.
Di conseguenza, la gamma di aziende con cui collaboriamo è notevolmente diversificata, spaziando dalle piccole gallerie d'arte nelle regioni della Spagna ai professionisti legali che lavorano nelle cittadine francesi.
I progressi tecnologici hanno contribuito in modo significativo al modello Mga e coverholder, consentendo una maggiore efficienza in sottoscrizione, gestione delle polizze e relativa distribuzione. La tecnologia ha portato a reinventare Mga e coverholder e consente loro di evolvere costantemente seguendo i progressi tecnologici.
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