Auto elettrica, al via la polizza Allianz Lithium
La polizza dedicata alle vetture elettriche o ibride plug-in è stata sviluppata da Allianz Spa in partnership con i principali car makers di questo settore
Dopo l’annuncio dello scorso aprile, fa il suo debutto anche in Italia Allianz Lithium, la polizza dedicata alle auto elettriche o ibride plug-in. Sviluppata da Allianz Spa sulla base dell'esperienza internazionale del gruppo Allianz, è stata messa a punto anche attraverso la collaborazione con i principali costruttori di veicoli elettrici, e con Allianz Partners, per quanto riguarda gli ambiti relativi all’assistenza stradale.
La polizza aggiunge alle tradizionali protezioni tipiche di una polizza auto, nuove garanzie e servizi in grado di gestire i rischi tipici di questi veicoli. Come spiega una nota di Allianz, il prodotto è stato messo a punto “tenendo in considerazione le peculiarità delle nuove tecnologie ecosostenibili: le auto ad alimentazione elettrica sono altamente tecnologiche, si guidano in modo diverso, si riparano con procedure nuove e sono dotate di una batteria di trazione molto costosa, che può valere fino al 50% del costo dell'auto”.
In caso di incidente Rca senza colpa o con colpa parziale, con Allianz Lithium è possibile proteggere il valore a nuovo dell'auto, o delle sue componenti inclusa la batteria di trazione, integrando la liquidazione fino al 100% del danno. Allianz Lithium prevede inoltre prestazioni di assistenza appositamente progettate sulle caratteristiche delle auto elettriche e sull'esperienza d'uso dei loro proprietari. Ad esempio, alcune auto elettriche non possono essere trainate, altre devono essere riparate esclusivamente presso officine autorizzate dalla casa costruttrice, i tempi di ricarica della batteria possono inoltre essere molto lunghi.
Frutto della collaborazione con Allianz Partners è invece l’inserimento in polizza di servizi specifici per i possessori di auto elettriche, ad esempio l’invio di un mezzo di soccorso munito di fast-charge in caso di esaurimento della carica, o, in alternativa, un carro attrezzi certificato per veicoli elettrici, per trasportare il veicolo alla colonnina di ricariva più vicina. In caso di guasto o incidente che richieda l'intervento del carro attrezzi, il cliente può preferire che l'auto sia portata alla più vicina officina della casa costruttrice del veicolo. Allianz estende inoltre la protezione a tutti gli accessori di ricarica di proprietà, inclusa la colonnina domestica, e tutela anche in caso di attacchi informatici, diretti al sistema operativo dell'auto, che potrebbero comprometterne l'efficienza e la sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥