Axa, in vendita il business property reinsurance
Alla base della decisione, secondo la Reuters, ci sarebbe la volontà di ridurre l'esposizione alle catastrofi naturali
13/07/2023
Il gruppo francese Axa starebbe valutando la cessione delle sue attività nel business della riassicurazione immobiliare, la cosiddetta property reinsurance. Alla base della decisione, stando a un'indiscrezione della Reuters che cita tre fonti anonime vicine al dossier, ci sarebbe principalmente la volontà di ridurre l'esposizione della società a catastrofi naturali come gli uragani.
Il dossier riguarderebbe principalmente le attività della controllata XL Re, un business che alla fine dello scorso anno si aggirava attorno ai due miliardi di dollari. Sul tavolo, prosegue l'agenzia di stampa, ci sarebbero diverse opzioni, fra cui la vendita privata e la quotazione in borsa.
La Reuters ricorda che nel 2021 questo business era finito al centro di una trattativa con Covéa, tentativo poi sfumato perché Axa aveva alla fine ritenuto inadeguata e non sufficientemente elevata la proposta arrivata dal gruppo assicurativo francese. Covéa, dopo un lungo tira e molla legato anche agli effetti della pandemia di coronavirus, aveva dunque sottoscritto un accordo con Exor per l'acquisizione della controllata PartnerRe per nove miliardi di dollari.
Axa, interrogata sull'argomento, ha preferito non commentare l'indiscrezione. L'agenzia di stampa precisa comunque che l'operazione si trova ancora “a un livello preliminare e che pertanto potrebbe anche non portare a una transazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA