Helvetia, crescita redditizia nel semestre
Il gruppo archivia i primi sei mesi del 2023 con utili in aumento
Il gruppo Helvetia chiude il primo semestre del 2023 con un volume d’affari, al netto degli effetti valutari, in crescita del 6% su base annua, capace di sfiorare quota 6,7 miliardi di franchi svizzeri. A guidare la performance è principalmente il segmento non vita, che registra un incremento del 13,2% sui vari rami di business e mette a bilancio un risultato complessivo da 4,2 miliardi di franchi. Il combined ratio si attesta al 94%.
Il volume d’affari del ramo vita si attesta invece a circa 2,5 miliardi di franchi, risultato di una strategia, come si legge in una nota stampa, “focalizzata sulle attività di investimento e sui prodotti di rischio puro”. Il risultato Ifrs al netto delle imposte nel primo semestre del 2023 del gruppo ammonta a 257,8 milioni di franchi svizzeri, in netto aumento rispetto ai 191,4 milioni dei primi sei mesi dello scorso anno.
“La stabilità grazie all’ampia diversificazione e a opportunità di crescita redditizie colte caratterizzano in modo determinante il primo semestre 2023, consentendo una crescita notevole e un utile nettamente superiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”, ha commentato il group ceo Philipp Gmür (nella foto). “Alla base di tutto ciò vi sono i solidi risultati tecnici ottenuti nel nostro core business. Allo stesso tempo, abbiamo ampliato con successo nuovi campi di attività: nella prima metà del 2023 – ha concluso – abbiamo così creato nuovamente valore per le nostre azioniste e i nostri azionisti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
helvetia,
👥
Philipp gmür,