Alluvione in Toscana, l’impegno delle compagnie
Assicurazioni al lavoro per sostenere ai clienti e gli intermediari colpiti dall’eccezionale ondata di piogge della scorsa settimana
Le compagnie assicurative si mobilitano per offrire sostegno ai clienti e agli intermediari colpiti dall’alluvione che la scorsa settimana ha investito varie zone della Toscana. Generali, Alleanza Assicurazioni e Cattolica hanno comunicato di aver attivato il modello Qui per voi, dedicato alla gestione degli eventi catastrofali, e di aver predisposto il numero verde 800 867 222 per consentire ad agenti e clienti di ricevere informazioni e gestire denunce di sinistro legate a questa specifica situazione. Le società hanno inoltre previsto la sospensione della polizza, la cessazione del rischio in caso di distruzione del veicolo, proroghe e dilazioni del pagamento dei premi per le coperture auto, mentre nel segmento danni non auto hanno predisposto la sospensione del pagamento dei premi e della garanzia, la restituzione in via eccezionale delle rate dei premi assicurativi versati e non goduti, proroghe a 60 giorni dei termini di pagamento dei premi e sospensione delle attività di pruning fino al 31 dicembre 2023. In ambito vita predisposte invece la dilazione di pagamento di tre mesi senza applicazione di interessi, riattivazioni di polizza fino al 3 gennaio 2024 senza l’applicazione di interessi, frazionamento del pagamento premi con azzeramento degli interessi e prestiti speciali.
Novità anche da UnipolSai, con la compagnia che, oltre ad aver attivato il numero verde 800 754 646, ha varato un piano d’intervento che si propone, come si legge in una nota stampa, di “facilitare la gestione dei sinistri, concedere significative proroghe e dilazioni, fornire risposte adeguate e tempestive”. Nel ramo danni, nel dettaglio, la compagnia ha predisposto la proroga dei termini di mora da 15 a 90 giorni dalla data di scadenza del titolo, per tutte le quietanze e le regolazioni premio di tutti i rami danni, aventi scadenza tra il 01 novembre 2023 e il 31 gennaio 2024, la possibilità di sostituire le documentazioni normalmente necessarie con semplici dichiarazioni di autocertificazione, l’impegno a non eccepire prescrizioni e decadenze maturate successivamente all’alluvione fino al 31 gennaio 2024 e la sospensione delle attività di recupero delle franchigie e dei premi. In ambito vita previste la proroga dei termini di pagamento premi da 30 giorni a 90 giorni dalla data di scadenza, per i premi aventi scadenza tra il 01 novembre 2023 e il 31 gennaio 2024, la proroga da 6 a 12 mesi, fino al 31 marzo 2024, dei contratti senza alcuna richiesta di ulteriori accertamenti sanitari o dichiarazioni ulteriori sullo stato di salute dell’assicurato, e la sospensione penali di riscatto fino al 31 maggio 2024.
Allianz ha infine comunicato con una nota di aver “messo in campo una task force per trattare in via prioritaria le denunce di sinistro legato all’evento catastrofale”, attivando inoltre “il protocollo per le imprese e gli imprenditori con azioni immediate a supporto della loro attività”. La società ha quindi esteso da 15 a 60 giorni il periodo di mora per le polizze auto a scadenza di rata intermedia e portato a 60 giorni anche quello relativo alle polizze di rami vari. Per tutti i clienti auto di Allianz, Allianz Direct, Allianz Viva e Unicredit Allianz Assicurazioni che hanno sottoscritto la garanzia di assistenza stradale è stata poi attivata fino al 18 novembre l’assistenza in deroga che prevede l’invio di un carro attrezzi per recuperare i veicoli colpiti dall’alluvione, solitamente escluso dalla copertura.
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