Insurance Trade

Axa, utile netto in aumento del 45%

La performance si attesta a 7,2 miliardi di euro: la proposta di dividendo è fissata a 1,98 euro per azione

Axa, utile netto in aumento del 45%
Il gruppo Axa centra tutti i principali target finanziari del piano industriale Driving Progress 2023. La compagnia ha comunicato oggi, con una nota stampa, di aver totalizzato un utile netto di 7,2 miliardi di euro, mettendo a segno un balzo del 45% su base annua. Il risultato operativo si attesta invece a 7,6 miliardi di euro, in rialzo del 6% sul 2022 e in linea con gli obiettivi fissati dalla società. L’indice di solvibilità raggiunge quota 227%, in miglioramento di 12 punti rispetto al dato di fine 2022.

I premi lordi e le altre entrate sono ammontati complessivamente a 102,7 miliardi di euro, in crescita del 3% rispetto all’esercizio precedente. Alla base della performance c’è soprattutto il +7% fatto segnare dal ramo danni, in grado di compensare il -2% del business vita e salute e il calo analogo registrato dal segmento dell’asset management.

“Axa ha registrato ottimi risultati nel 2023, rispecchiando la realizzazione costante della sua strategia”, ha commentato Thomas Buberl (nella foto), ceo di Axa. “Questo segna anche il completamento del nostro piano: il gruppo ha raggiunto tutti i suoi principali obiettivi finanziari, con un risultato operativo per azione in crescita del 9%, una rimessa cumulativa di cassa di 16,4 miliardi di euro e un return on equity del 14,9%, mantenendo al contempo – ha aggiunto – uno solido indice di Solvency II al 227%”.

Alla luce dei risultati raggiunti, la società ha comunicato che il board proporrà all’assemblea un dividendo di 1,98 euro per azione, in rialzo del 16% rispetto all’esercizio precedente. La compagnia ha inoltre annunciato il lancio di un programma di buyback da valore massimo di 1,6 miliardi di euro, comprensivo dell’operazione da 500 milioni di euro che era stata annunciata lo scorso dicembre.

In occasione della presentazione dei risultati annuali, la compagnia ha infine svelato i dettagli del suo nuovo piano industriale, intitolato Unlock the Future. La strategia, ha detto Buberl, “si concentrerà sulla crescita e sul rafforzamento delle nostre attività principali, con un'esecuzione rigorosa: puntiamo a scalare la crescita organica e l'eccellenza tecnica e operativa in tutte le nostre attività, facendo leva su iniziative chiare e collaudate nei rami commerciali P&C, employee benefits e individual health, e nel settore assicurativo retail".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

axa,

Articoli correlati

I più visti