Arag Italia, nel 2023 redditività oltre le attese
Per quanto riguarda i premi da lavoro diretto, l'esercizio ha visto la crescita di tutti i canali: agenti (+5,5%), broker (+7,2%) e la partnership con ConTe (+5,6%)
Arag Italia, nel 2023, ha fatto segnare una redditività al di sopra delle attese, con un combined operating ratio al 91,5% e un utile prima delle imposte di 19,4 milioni di euro. I premi raccolti sono invece in linea con il piano, con una raccolta complessiva, diretta e indiretta, a 164,5 milioni, secondo principi contabili tedeschi, giacché la compagnia fa parte, come noto, di un gruppo tedesco.
Per quanto riguarda i premi da lavoro diretto, l'esercizio 2023 ha visto la crescita di tutti i canali: agenti (+5,5%), broker (+7,2%) e la partnership con ConTe (+5,6%). "Forte crescita (+47%) - fa sapere la compagnia in una nota - dei premi generati dall'innovativo modello di vendita ibrida, sviluppato per supportare il lavoro degli intermediari con strumenti di marketing digitale".
Il lavoro indiretto ha chiuso il 2023 con premi pari a 121,4 milioni di euro; bene la bancassicurazione.
Solido anche il bilancio a livello di gruppo, con un aumento dei premi lordi contabilizzati pari al 7,9%, a 2,4 miliardi confermando la sua leadership globale. Il solo segmento della tutela legale ha raggiunto una raccolta premi di 1,4 miliardi
"I primi mesi dell'anno - si legge nella nota - mostrano un andamento migliore delle attese, caratterizzato da una crescita della raccolta premi e da un combined operating ratio entrambi migliori del piano e dell'esercizio precedente".
Secondo l'ad di Arag in Italia, Andrea Andrea, la diversificazione di canali distributivi e partnership è un asset importante che "unito alla continua innovazione di prodotti e tecnologie, alle competenze specialistiche e capacità di servizio dei nostri team, ci consente di offrire ai clienti, persone ed imprese, un ecosistema di accesso alla giustizia unico sul mercato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
arag,