Unipol sale al 95% di UnipolSai
La procedura di sell-out terminerà il 21 giugno, per poi rendere possibile lo squeeze out, che dovrebbe iniziare dopo il 28 giugno
07/06/2024
Dopo aver superato la quota del 90% a fine aprile, oggi Unipol ha comunicato di aver superato anche la soglia del 95% del capitale sociale di UnipolSai nell’ambito dell’Opa annunciata lo scorso febbraio e finalizzata alla fusione tra le due società. La procedura per il sell-out, attualmente in corso, terminerà il 21 giugno, con data di pagamento al 28 di questo mese.
È stata dunque raggiunta la soglia che renderà possibile lo squeeze out, cioè il procedimento in base al quale, in seguito alla promozione di un’Opa totalitaria, l’offerente può avvalersi del diritto di acquisto delle azioni residue; il passo successivo sarà poi il delisting di UnipolSai.
Come spiega un comunicato, “per effetto delle richieste di vendita relative ad azioni residue ricevute oggi nell’ambito della procedura di sell-out, è stata superata la soglia del 95% del capitale sociale dell’emittente rilevante, tra l’altro, ai fini del diritto di acquisto”. In particolare, sulla base delle informazioni fornite da Equita Sim (incaricata del coordinamento per la raccolta delle adesioni) sono state presentate a oggi richieste di vendita per 2.875.876 azioni residue, che sommate alle 2.685.866.801 azioni già detenute direttamente e indirettamente da Unipol prima dell’inizio della procedura, porteranno il Gruppo “a detenere complessivamente 2.688.742.677 azioni, pari al 95,018% del capitale sociale di UnipolSai”.
Di conseguenza, sottolinea la nota, “risultano verificati i presupposti per l’esercizio del diritto di acquisto e dell’obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 1, Tuf. Pertanto, all’esito della procedura di sell-out attualmente in corso, che terminerà in data 21 giugno 2024 e la cui data di pagamento sarà il 28 giugno 2024, l’offerente – prosegue il comunicato di Unipol – darà corso alla procedura congiunta relativamente alle azioni residue eventualmente ancora in circolazione alla data di pagamento del corrispettivo del sell-out, i cui termini saranno concordati con Consob e Borsa Italiana ai sensi dell’articolo 50-quinquies, comma 1, secondo capoverso, del Regolamento emittenti e che comporterà il trasferimento all’offerente della proprietà di tali azioni”.
Ulteriori informazioni, compresa quella sulle tempistiche del delisting di UnipolSai, “verranno successivamente confermate nel comunicato relativo ai risultati definitivi della procedura di sell-out, che sarà emesso entro le 7:29 del 27 giugno 2024”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥