Zurich si espande in India
Acquisita la maggioranza della compagnia danni Kotak: è l’investimento estero più grande di un operatore straniero nel mercato assicurativo indiano
Il gruppo Zurich ha annunciato oggi di aver completato l’acquisto di una quota di maggioranza (pari al 70%) della compagnia indiana Kotak Mahindra General Insurance Company dalla Kotak Mahindra Bank, dopo aver ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni normative. L’operazione era stata già annunciata nel novembre dello scorso anno. L’ammontare del deal, spiega una nota di Zurich, è di 670 milioni di dollari, attraverso una combinazione di nuovo capitale di crescita e acquisto di azioni.
L’operazione rappresenta il più grande investimento estero nel mercato assicurativo generale dell’India, ed è la prima da parte di un assicuratore straniero da quando, nel 2021, il limite degli investimenti diretti esteri è stato aumentato dal 49% al 74%.
Il mercato danni indiano, secondo Zurich, “è pronto per una crescita sostanziale, guidata da una maggiore consapevolezza dei consumatori sui vantaggi dell'assicurazione, dal continuo sviluppo dell'infrastruttura digitale e finanziaria e da una classe media numerosa e in crescita”. Il gruppo svizzero è convinto che la forte crescita nei settori delle Pmi e delle aziende indiane vedrà la domanda di soluzioni assicurative commerciali. “I clienti in questi segmenti hanno esigenze distinte e complesse che richiedono una vasta gamma di proposte commerciali per gestire e ridurre al minimo i rischi di continuità aziendale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA