Generali cede le sue attività in Turchia
Raggiunto un accordo per la vendita del 99,99% delle sue attività nel paese a quattro diversi player
Il gruppo Generali ha comunicato di aver raggiunto un accordo per la vendita del 99,99% della sua partecipazione in Generali Sigorta AŞ (Generali Sigorta Anonim Şirketi) a Kiler Holding A.Ş. (42% della quota), Ekol Girişim Sermayesi Yatırım Ortaklığı A.Ş. (9%), Arex Yatırım Holding A.Ş. (48%) e Arex Sigorta A.Ş. (1%).
L’operazione, spiega una nota del gruppo, “è pienamente in linea con il piano strategico Lifetime Partner 24: driving growth, che prevede di perseguire una crescita sostenibile e migliorare il profilo degli utili del gruppo, concentrandosi sui mercati assicurativi in cui Generali ha una posizione di leadership”.
Il Leone di Trieste precisa che il contributo delle attività in Turchia al risultato operativo del gruppo è marginale e l’operazione “avrà un impatto trascurabile” sul suo solvency II ratio.
L’operazione dovrebbe essere perfezionata entro la prima metà del 2025 e ovviamente è soggetta all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
PwC ha agito come unico consulente di M&A per Generali e ha fornito servizi di due diligence al gruppo, mentre Esin Attorney Partnership ha operato in qualità di consulente legale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA