Revo, una polizza parametrica per la bolletta
La nuova soluzione della società si propone di offrire un indennizzo in presenza di variazioni estreme delle temperature che possano generare un utilizzo eccessivo di termosifoni e climatizzatori
Revo Insurance amplia il proprio catalogo prodotti con una nuova polizza parametrica per coprire le spese extra nelle bollette di luce e gas. La soluzione si chiama Protezione Consumi e, nel dettaglio, garantisce un indennizzo in presenza variazioni estreme delle temperature che possano spingere a un utilizzo eccessivo di termosifoni e climatizzatori e, di conseguenza, aumentare anche le spese per i consumi di luce e gas.
“Con Protezione Consumi vogliamo soddisfare uno dei nuovi e numerosi bisogni di protezione del mercato”, ha commentato Roberta Spadoni (nella foto), head of parametric insurance solutions di Revo. “Per elaborare questa soluzione – ha proseguito – abbiamo eseguito un’accurata mappatura delle temperature rilevate su gran parte dell’Italia negli ultimi anni e questa analisi ha permesso al team parametrico di Revo di elaborare una soluzione basata sulla forte correlazione tra temperatura e aumento dei consumi”.
La soluzione si avvale della collaborazione di una società terza certificata, attiva nel monitoraggio meteo-climatico, che ha assunto il ruolo di oracolo e che certificherà i giorni da bollino rosso: al verificarsi di certe condizioni, la compagnia provvederà dunque automaticamente, grazie all'utilizzo della tecnologia blockchain, al pagamento dell'indennizzo al cliente.
La soluzione, come si legge in una nota stampa, “è dedicata al mondo delle multiutilities che desiderino arricchire l’offerta per i loro clienti”. In particolare, prosegue la nota, “si configura come un prodotto di embedded insurance poiché ben si presta a essere integrata nelle soluzioni di fornitura di luce e gas dagli operatori in questo ambito”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA