Poste Italiane, bene il business delle polizze
In crescita ricavi e risultato netto dei servizi assicurativi nei primi nove mesi del 2024
Il gruppo Poste Italiane ha chiuso i primi nove mesi del 2024 con un utile netto di 1,6 miliardi di euro, in rialzo del 4,8% su base annua. A contribuire alla performance, come specifica una nota stampa, sono “tutte le unità di business”. Fra cui anche la divisione assicurativa della società.
I ricavi complessivi dei servizi assicurativi, nel dettaglio, sono ammontati a 1,1 miliardi di euro, dato in rialzo dell’8,1% su base annua. La parte del leone continua a farla il settore degli investimenti vita e previdenza, con poco più di un miliardo di euro (+4,1%) messo a bilancio nei primi nove mesi del 2024, mentre il business della protezione registra un rialzo del 43,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
I premi lordi sono ammontati a circa 14,2 miliardi di euro, in flessione del 4,9% su base annua. L’indice di solvibilità del gruppo Poste Vita si è invece attestato al 322%, ben al di sopra di un’ambizione manageriale fissata a circa il 200% nell’orizzonte di piano. Il risultato netto della divisione assicurativa del gruppo ammonta infine a 761 milioni di euro, in decisa crescita (+11%) rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥