Insurance Trade

Unipol in crescita nei primi nove mesi 2024

Il gruppo vede aumentare l’utile netto consolidato (724 milioni di euro) e la raccolta diretta (11,4 miliardi, +8%), con buone performance sia nell’auto, sia nel salute

Unipol in crescita nei primi nove mesi 2024
Il gruppo Unipol ha chiuso i primi nove mesi 2024 con un utile netto consolidato pari a 724 milioni di euro, “considerando il contributo del consolidamento con il metodo del patrimonio netto di Bper e Banca popolare di Sondrio (Bpso) limitatamente al primo semestre di quest’anno”, si legge in una nota.

Premi in crescita anche nell'auto

Al 30 settembre di quest’anno la raccolta diretta assicurativa (al lordo della riassicurazione) è stata di 11,4 miliardi di euro, in crescita dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel dettaglio, la raccolta diretta nel comparto danni è stata di 6,4 miliardi (+6,8%) “con positive performance in tutti gli ecosistemi in cui opera il gruppo”; di questi, 5,1 miliardi sono ascrivibili a UnipolSai, mentre è significativo anche il contributo di UniSalute, che ha raccolto premi per 716 milioni (+27,5%) “grazie anche al modello UniSalute 2.0 che ha consentito alle reti distributive agenziali e di bancassicurazione del gruppo di proporre alla clientela retail e Pmi i prodotti salute offerti dalla compagnia; cresce anche Linear, che ha totalizzato premi per 187 milioni di euro (+17,4%), a testimoniare un complessivo aumento dei premi nel comparto auto del gruppo Unipol, (+10,7% rispetto all’esercizio precedente) con premi pari a 3,1 miliardi. Bene anche il non auto, che realizza 3,3 miliardi (+6,8%).

Il combined ratio si attesta al 93,9%, con miglioramento diffuso su più rami, rispetto al 98,6% dei primi nove mesi del 2023 (99,0% a perimetro omogeneo) che avevano anche risentito di una maggiore incidenza di sinistri da calamità naturali.

Bene anche il settore vita

Per quanto riguarda invece il comparto vita, il gruppo Unipol ha realizzato una raccolta diretta di circa 4,9 miliardi, in crescita del 9,6% rispetto ai primi nove mesi 2023. La produzione si è concentrata su prodotti rivalutabili in una logica di ottimizzazione dei flussi netti delle gestioni separate. In questo contesto, UnipolSai ha realizzato una raccolta diretta di 2,5 miliardi (-2,7% sui primi nove mesi 2023 che beneficiavano di un apporto straordinario derivante da alcuni nuovi mandati su fondi pensione chiusi), mentre nel canale di bancassicurazione Arca Vita ha segnato una raccolta diretta pari a 2,3 miliardi (+27,5% rispetto ai 1,8 miliardi dei primi nove mesi 2023).

L'andamento degli ecosistemi: molto bene UnipolMove

A livello di ecosistemi, nell’ambito Mobility Unipol ha registrato una raccolta pari a 3,4 miliardi (+10,1%) e ha rafforzato il posizionamento lungo tutto il ciclo di vita della mobilità. Il gruppo segnala in particolare il forte sviluppo registrato da UnipolMove nel segmento del telepedaggio che al 30 settembre 2024 ha raggiunto circa 1,8 milioni di clienti verso i quali sta proseguendo l’integrazione dei servizi offerti.
L’ecosistema Welfare ha riportato una raccolta pari a 1.290 milioni di euro (+10,8%3), grazie anche al richiamato contributo di UniSalute. Infine, con una raccolta pari a 1.751 milioni di euro, l’ecosistema Property segna una crescita del 4,6%

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti