Insurance Trade

Groupama, un progetto per educare i giovani alla prevenzione

Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa Giochiamo d’Anticipo coinvolgerà altre 500 classi e 30 mila persone entro la fine dell’attuale anno scolastico. La compagnia si conferma attenta all’inclusività: grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, tutti i materiali del progetto saranno dsa friendly

Groupama, un progetto per educare i giovani alla prevenzione
Groupama Assicurazioni torna tra i banchi di scuola per formare gli studenti delle scuole medie alla cultura della prevenzione. Nella sua seconda edizione consecutiva, l’iniziativa Giochiamo d’Anticipo coinvolgerà circa 370 istituti, 500 classi e 30 mila persone ulteriori entro la fine dell’attuale anno scolastico, raggiungendo un totale di 1000 classi e 60 mila persone formate (considerato il periodo novembre 2023 - giugno 2025).
Anche quest’anno il progetto è realizzato in collaborazione con La Fabbrica, agenzia di comunicazione specializzata nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa con i giovani, ed è dedicata a docenti, studenti e alle loro famiglie, presenti su tutto il territorio nazionale.
Nello specifico, agli studenti verrà consegnato un action book che propone l’analisi di diversi percorsi narrativi a bivi collegati ad altrettante situazioni che possono trovarsi a vivere nella loro quotidianità. I ragazzi dovranno così districarsi tra eventi, imprevisti e casualità legati a temi quali casa, mobilità e salute. Due webinar, uno dedicato ai docenti e l’altro agli studenti, consentiranno di approfondire i temi del progetto, mentre un contest conclusivo darà la possibilità ai ragazzi di mettere alla prova le proprie conoscenze in modo divertente e stimolante. Le tre scuole che avranno saputo creare le migliori storie riceveranno in premio da Groupama una fornitura di materiale scolastico.

Attenzione all’inclusività
Nell’edizione di quest’anno, l’iniziativa torna con una veste ancora più inclusiva: grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, tutti i materiali del progetto saranno dsa friendly e quindi fruibili senza difficoltà da tutti gli studenti. Si tratta di un passo importante che risponde anche a un’esigenza crescente nel nostro paese: in Italia, infatti, negli ultimi 10 anni c'è stato un aumento di quasi il 500% del numero di studenti a cui è stato diagnosticato un disturbo specifico di apprendimento, condizione che oggi riguarda circa il 5,4% degli studenti.
L’inclusione è un tassello imprescindibile della strategia di sostenibilità della compagnia, ma si tratta di una priorità condivisa anche dal sistema scolastico nazionale che, infatti, ha inserito Giochiamo d’Anticipo nel programma di insegnamento dell’educazione civica.
“In quanto assicuratori responsabili, siamo chiamati ad agire a tutela di tutti e in particolare delle nuove generazioni, che sono e saranno il motore di sviluppo del nostro Paese”, ha dichiarato Pierre Cordier, ad e dg di Groupama Assicurazioni. “Grazie a Giochiamo d'Anticipo, l’impegno concreto di Groupama Italia è stato premiato anche da Top Succés, il premio interno del Gruppo Groupama per i migliori progetti realizzati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti